01/10/2009
Il 9 ottobre sciopero di quattro ore al CTM di Cagliari.
Sciopero di quattro ore al CTM di Cagliari.

Lo stato di agitazione di tutto il personale, proclamato al CTM già dal 4 settembre, è sfociato in una dichiarazione di sciopero di quattro ore che si terrà il 9 ottobre nel turno dalle ore 12,00 alle ore 16,00 per il personale viaggiante e per le ultime quattro ore di turno per il personale amministrativo e degli impianti fissi.
Non è infatti stato convocato dal Prefetto il tentativo di conciliazione per raffreddare la vertenza.
Le motivazioni dell’agitazione riguardano:

· Il mancato confronto sui turni consegnanti alle OO.SS. che non prevedono un adeguamento degli stessi alle esigenze dei lavoratori, sulla base delle percorrenze e delle soste a capolinea.
· All’incremento dei chilometri previsti dal contratto di servizio, non corrisponde un adattamento del personale viaggiante.
· La richiesta del rispetto del DPR 753/80 e della consegna di documentazione importante è stata rifiutata con motivazioni pretestuose. Viene rifiutata anche la rimodulazione dell’orario nel settore amministrativo.
· Continua inoltre il processo di esternalizzazione di alcune lavorazioni e, mentre si riduce personale e mezzi all’interno, non si lesinano i ricambi all’esterno.

La mancata risposta ha di fatto obbligato le organizzazioni sindacali a proclamare lo stato di agitazione e, in seguito, dopo aver rispettato le procedure di raffreddamento, alla proclamazione dello sciopero.

CGIL CISL UIL CISAL UGL RDB CSS CTM CAGLIARI