24/10/2009
Firmato il precontratto al Centro fisioterapico di Cagliari: importante precedente a tutela dei lavoratori.
Il precontratto nazionale firmato nei giorni scorsi dai sindacati di categoria (per la FP/CISL la trattativa è stata condotta da Maria Antonietta Vacca della segreteria di Cagliari e dal segretario generale Gianni Sainas) rappresenta un importante successo del sindacato in un percorso di difesa reale dei lavoratori della sanità privata. Un settore dove non si applica da tempo il contratto nazionale e dove il privato è spesso più interessato al proprio tornaconto economico piuttosto che a garantire condizioni di lavoro decenti ai propri dipendenti. In altre aziende ancora non si è riusciti a praticare questa strada e quindi l'accordo è un importante precedente favorevole. Una tantum per gli anni 2006 e 2007 e decorrenza 1.1.2008 delle nuove tabelle sono i dati salienti dell'accordo che soddisfa i lavoratori e ne adegua le retribuzioni, ferme da troppo tempo. Il risultato è frutto del lavoro condotto dalla FP/CISL di Cagliari e dalla sua segreteria condotta da Gianni Sainas che, con caparbietà, ha messo al primo posto l'impegno di tutelare la parte più debole dei propri iscritti.