27/10/2009
Teatro Lirico: il Sindaco, presidente del CDA risponde alla RSU e non convoca. Sciopero confermato.
Dopo la proclamazione delle quattro giornate di sciopero da parte della RSU del Teatro Lirico e la mancata conovocazione da parte del Sindaco, in qualità di Presidente del CDA, è stato confermato lo stato di agitazione. Di seguito si riporta il testo della risposta al sindacato.


Il Presidente della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari ed il Consiglio d’Amministrazione tutto, presa visione del comunicato della RSU e delle OO. SS. del Teatro con il quale si proclamano quattro giornate di sciopero generale, a iniziare dalla recita de “L’Elisir d’Amore” del 27 ottobre:
Ribadiscono la piena fiducia nell’operato del Sovrintendente e della dirigenza tutta del Teatro che, per cinque anni consecutivi, hanno assicurato bilanci in pareggio;
Sottolineano come, in tale periodo, pur a fronte di minori contributi, Sovrintendente e dirigenza hanno accresciuto livelli occupazionali, qualità e quantità di produzioni artistiche e numero di spettatori;
Contestano contenuto e toni del documento, in cui si esprimono giudizi lesivi della professionalità di quanti, in questi anni, nonostante lo stato di crisi che investe il mondo delle Fondazioni Liriche, hanno lavorato e continuano a lavorare per dare prospettive certe ai dipendenti del Teatro.
In merito alle preoccupazioni espresse nel comunicato, il Presidente e il Consiglio d’Amministrazione ribadiscono, inoltre, di essere fortemente impegnati con azioni concrete e immediate volte al recupero dell’eventuale perdita d’esercizio del 2009.
A tale proposito, alla luce delle iniziative annunciate, si fa appello al senso di responsabilità della RSU, delle OO. SS. e Maestranze tutte affinché vogliano riconsiderare lo sciopero fissato per la giornata del 27 ottobre, evitando disagi e disaffezione nel pubblico del Teatro. Tale agitazione, peraltro, andrebbe a nuocere ad una produzione come “L’Elisir d’amore”, accolta con grande favore da pubblico e critica e risultato della professionalità di tutto il Lirico.
Il Consiglio d’Amministrazione rinnova il proprio impegno ad operare per uno sviluppo del Teatro Lirico che è la più importante realtà artistica e di spettacolo della Sardegna, anche in vista dell’ulteriore sviluppo che prossimamente si determinerà con il nascente Parco della Musica.
Firmato
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione
Emilio Floris