01/06/2005
FEMCA CISL CAGLIARI:MARCO NAPPI ELETTO NUOVO SEGRETARIO GENERALE
Marco Nappi, 40 anni, dipendente della SARAS Raffineria, proveniente da Sarroch, un comune che da anni dedica il suo territorio all’industria, è stato eletto all’unanimità segretario generale della FEMCA/CISL di Cagliari, il sindacato che rappresenta i lavoratori chimi, tessili e delle lavanderie industriali. Marco Nappi sostituisce Mimmo Contu, eletto 2 mesi fa segretario confederale della UST di Cagliari.

E’ stata anche rinnovata la segreteria che sarà composta da Efisio Ibba della SYNDIAL, Gianluigi Lai della SARAS raffineria e Marco Salis della SARMED, che seguirà anche le problematiche della nuova provincia del Medio Campidano.

Gli impegni della nuova segreteria, che opererà in stretto raccordo con la UST e con la segreteria regionale FEMCA, sono stati indicati dal nuovo segretario. L’attività sarà indirizzata alla risoluzione delle problematiche del territorio, con particolare riguardo alla difesa del tessuto industriale e alla sua riqualificazione.

Le priorità sono date da:

-L’attuazione dell’accordo di programma della chimica, non ancora partito, ma importante per il rilancio dello sviluppo socio economico del territorio cagliaritano.
-La rivendicazione della definizione delle infrastrutture, a partire dal completamento della 195, fondamentale per i collegamenti tra la zona industriale e il resto della Sardegna.
-Il mantenimento dell’occupazione alla SYNDIAL e la contrattazione di un’organizzazione del lavoro che rispetti i diritti dei lavoratori.
-La difesa dell’importante impianto di Silius, unica realtà mineraria di un territorio ad alto tasso di disoccupazione, dove purtroppo vi sono poche alternative produttive e occupazionali.
-La conferma del ruolo di concertazione, assunto dal Sindacato rispetto alla Saras Raffinerie, azienda determinante per lo sviluppo dell’isola e la cui responsabilità sociale deve avere ricadute sull’economia.
Nota a cura Ufficio stampa CISL Cagliari