05/12/2009
Tensione nell'area industriale di Sarroch: il 9 dicembre manifestazione e sciopero.
Tensione nell'area industriale di Sarroch. Il coordinamento dei lavoratori delle imprese d'appalto dei diversi settori (chimici, meccanici, edili, servizi), alla presenza delle segreterie confederali e di categoria CGIL CISL UIL ha proclamato uno sciopero di due ore per il 9 dicembre p.v. con un sit in da tenersi nel bivio tra Polimeri Europa e Saras (dalle ore 7,00 alle ore 10,00). Essenzialmente sono quattro i motivi della protesta:
- gli appalti dati al ribasso;
- l'assegnazione dei lavori a ditte non provenienti dal territorio;
- la sicurezza e la formazione carenti;
l'organizzazione del lavoro farraginosa e burocratica;
Nel volantino diffuso al termine della riunione, un forte appello alla Confindustria, alle committenti (Polimeri e Saras), al sistema delle imprese d'appalto a rimuovere questi problemi e ad un maggiore impegno per relaizzare l'annosa piattaforma per riqualificare l'area industriale. (presidio sanitario, mensa, trasporti pubblici, sicurezza etc,)
Il sindacato, proprio perché c'è la crisi, non intende rinunciare ad un modello di relazioni sindacale che negli anni scorsi è stato positivo e costituisce un polmone vitale per lo sviluppo e l'occupazione della Sardegna e della provincia di Cagliari.
in allegato il comunicato unitario