10/12/2009
Manifestazione di alcune centinaia di lavoratori di fronte al palazzo del Consiglio Regionale.
Cgil, Cisl e Uil. Sit in di protesta questa mattina davanti al Consiglio regionale.

Alcune centinaia di lavoratori hanno partecipato questa mattina al sit-in di protesta organizzato da Cgil, Cisl e Uil regionali davanti al Consiglio regionale.

L'iniziativa - spiegano i segretari regionali di Cgil, Cisl, Piero Cossu e Giovanni Matta in una nota - ha voluto richiamare l'attenzione dell'Assemblea regionale su alcuni temi di grande rilevanza economica e sociale che interessano il mondo del lavoro sardo:

•Il destino della Keller di Villacidro alla luce della decisione assunta da Treni Italia di sopprimere definitivamente dal 15 dicembre prossimo la tratta Golfo Aranci- Civitavecchia
•Il futuro dei lavoratori in cassa integrazione e in mobilità da lungo tempo (Legler, Scaini, Editar, Cartiera di Arbatax, etc) che non può più essere garantito con i soliti strumenti mentre necessita di un provvedimento straordinario
•Il futuro dell'INSAR e dei suoi dipendenti specie dopo la decisione di mettere in liquidazione volontaria la società.
Tutti questi argomenti - spiegano i segretari - sono stati rappresentati ai capigruppo in Consiglio regionale durante l'incontro tenutosi nell'aula della Terza Commissione. Rispetto alle richieste sindacali, i capigruppo hanno ribadito l'impegno di valutare le iniziative politiche più opportune che, in sede di approvazione della Finanziaria 2010, possano essere oggetto di un provvedimento specifico. Il sindacato - conclude la nota - valuterà nelle prossime ore il contenuto dei provvedimenti stessi e, in assenza di risposte, adotterà iniziative adeguate alla gravità della situazione.