11/12/2009
Il prestito della Speranza: un'opportunità in più per arginare la povertà.
E' stato presentato in una conferenza stampa organizzata dalla Caritas di Cagliari il prestito della speranza che diventa così operativo nei comuni della Diocesi di Cagliari. La presentazione è stata preceduta da una serie di incontri ai quali ha partecipato anche la Cisl di Cagliari, insieme a diverse altre associazioni di lavoratori e del mondo produttivo, Si tratta di un prestito bancario, garantito da fondi messi a disposizione dalla Conferenza episcopale italiana (circa 30 milioni di euro moltiplicati dal sistema messo in piedi dalle banche) per venire incontro ai problemi delle famiglie più povere. E' una somma messa a disposizione a livello nazionale e riservata a famiglie (matrimonio cattolico, civile etc.) con tre figli
a carico (minori o in regola con il corso di studi) o nella quale vi siano malati gravi, il cui capofamiglia abbia perso il lavoro a partire dal 1 gennaio 2008. L'importo del prestito è di 6000 euro annui, rinnovabili per un secondo anno, e la restituzione avverrà solo dopo che l'interessato abbia recuperato un posto di lavoro (autonomo o dipendente).
E' stata organizzata una rete nei centri d'ascolto che potranno esaminare la situazione e preparare la modulistica.
Oltre all'ABI, nella diocesi di Cagliari sarà attivo il ruolo del BIC e quello di Sviluppo Italia nonché dei CSL (centri servizi per il lavoro) per la predisposizione dei progetti di orientamento e reimpiego, mentre le associazioni coinvolte (sia sindacati che datori di lavoro) potranno fungere da ponte tra la Caritas e gli interessati.
E' un'iniziativa importante anche se con i limiti dovuti sia al fatto che non esiste un plafond per le regioni più deboli, come la Sardegna, sia per il target: non sono molte infatti le famiglie con tre figli, mentre il bisogno colpisce tante persone. In ogni caso è uno strumento che, unito ad altri, può essere utile.
Per chiedere informazioni,
Gli interessati potranno rivolgersi presso i Centri di Ascolto della Caritas, gli uffici diocesani, oppure - il martedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il giovedì dalle ore 15.30 alle ore 18.30 - all’Ufficio Diocesano per il Prestito della Speranza presso l’Oratorio del Centro Giovanile di Sant’Elia in Cagliari,telefono/fax 070 381061 e-mail prestitodellasperanzaca@alice.it
Informazioni preventive possono essere raccolte anche presso i nostri uffici della Cisl di Cagliari che potranno servire da raccordo, nonché di ascolto di quelle problematiche che rimangono fuori dalle regole previste per l'accesso al prestito della speranza, ma comunque meritevoli di attenzione.
nota a cura della Cisl di Cagliari.