18/12/2009
Università: riunione annuale per la sicurezza, primi risultati positivi.
Università di Cagliari: incontro annuale sulla sicurezza. Secondo la rappresentante Cisl (Marilena Tore) che ha inviato una lettera agli iscritti e ai lavoratori, si intravvedono buoni risultati per la prima volta dopo anni.

Cari Colleghi,
sono lieta di comunicarVi che ,come di consueto, in data odierna ha avuto luogo la riunione annuale sulla Sicurezza alla quale ho partecipato nella mia qualità di rappresentante dei lavoratori , raccogliendo dopo anni di attesa e richieste cadute nel vuoto, finalmente risultati concreti.

Dopo anni di stasi finalmente la ns. Amministrazione, pur con le difficoltà economiche contingenti, mostra una nuova sensibilità sui temi della sicurezza, che si concretizza con uno stanziamento di bilancio pari a Euro 1.500.00 ,suddivisi nel triennio 2010/2012 (500.000 per annualità), sul capitolo di spesa "messa a norma degli edifici universitari". Ovviamente tale stanziamento è tuttora insufficiente a fronteggiare la situazione ma bisogna pur dire che è un buon inizio. Da anni, infatti, le RRLLSS lamentano l'inadeguatezza delle risorse destinate allo scopo e la sottovalutazione delle problematiche legate alla sicurezza sui luoghi di lavoro e con non poca fatica hanno ottenuto negli esercizi pregressi uno stanziamento massimo di 100.00 euro.



Sul fronte poi della sorveglianza sanitaria, sono stati sottoposti a visita circa 500 dipendenti, dando ovviamente priorità ai lavoratori maggiormente esposti a rischi. Sulla questione, le RRLLSS da tempo sollecitavano all'Amministrazione un'azione più incisiva, tenuto conto che non pochi dipendenti nel corso della loro vita lavorativa non sono mai stati sottoposti a nessun accertamento sanitario.



Infine, per quanto riguarda l'atto fondamentale sul quale si valuta la sicurezza dei luoghi di lavoro, il "Documento Valutazione Rischi", su 150 strutture interessate, 30 di queste sono state "mappate" e i documenti aggiornati. Anche in questo caso si registra un dato positivo rispetto al passato.



Infine, relativamente alle problematiche sulla sicurezza dei locali della Biblioteca della Facoltà di Scienze Politiche, recentemente oggetto di sopralluogo da parte del Servizio di prevenzione e protezione che ha messo in luce le criticità della situazione logistica, ho sottoposto il caso al Rettore il quale ha dato mandato al D.A. che valuterà la situazione e darà risposte operative ai lavoratori interessati.



Certa di avervi dato per la prima volta "buone nuove" sull'argomento, colgo l'occasione per augurare a voi tutti Buone Feste.



Marilena Tore