19/12/2009
La Cisl manifesta a Roma il 22 dicembre per estendere i diritti di cittadinanza
IMMIGRATI

La Cisl manifesta a Roma il 22 dicembre per estendere i diritti di cittadinanza

"In concomitanza con la discussione in aula della proposta di legge sul riconoscimento del diritto di cittadinanza agli immigrati, la Cisl conferma per il 22 dicembre dalle ore 9.00 alle 13.00, un 'sit in' davanti alla sede del Parlamento per dire 'no' alla proposta". Lo afferma in una nota Liliana Ocmin, Segretario confederale della Cisl. "La proposta di legge presentata, come, per altro, quella attualmente in vigore- spiega Ocmin- non piacciono alla Cisl, perché non tengono conto della presenza dei 700.000 bambini e ragazzi, le così dette 'seconde generazioni' di immigrati, la maggioranza dei quali sono nati sul territorio, parlano italiano, frequentano le nostre scuole e guardano al Paese come loro propria patria". "La riforma- continua il Segretario confederale- esclude questi minori dal riconoscimento dello 'ius soli', infrangendo, così, da una parte, i loro sogni e le loro speranze, dall'altra, rallentando considerevolmente i processi di integrazione e di concreta e definitiva interazione". "La Cisl- sottolinea Ocmin- ribadisce l'importanza di onorare le aspettative di questi 'nuovi' cittadini che purtroppo oggi vivono una condizione di discriminazione e di privazione delle pari opportunità, nonostante essi si sentano italiani a tutti gli effetti. C'è bisogno di una legislazione attenta alle nuove esigenze derivanti da una presenza sempre più elevata di questi nuovi cittadini; occorre una misura che prevenga lo scontro culturale ed un inutile e deleterio rancore".
"Ci appelliamo- conclude Ocmin- al senso di responsabilità delle Istituzioni affinché si trovino soluzioni concrete per risolvere la delicata questione".
Al sit in partecipera' anche il Segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni