29/12/2009
Licenziamento alla Sielte di 14 dipendenti, protesta del sindacato.
Comunicato Sindacale

I lavoratori della SIELTE Spa, riunitisi in assemblea in sciopero in data 29-12-2009 alla presenza delle segreterie Provinciali della FIOM-CGIL, della FSM-CISL e della UILM-UIL, giudicano inaccettabile la decisione assunta dalla Direzione Aziendale SIELTE Spa di licenziare 14 dipendenti della filiale di Cagliari, comunicando tale decisione ad ogni singolo dipendente con lettere raccomandate recapitate alla vigilia delle festività natalizie. Tale decisione risulta essere tanto più grave se si considera che è ancora in corso il confronto con il Ministero dello Sviluppo Economico e che in occasione degli incontri precedenti tale Ministero non ha escluso la possibilità di utilizzare ulteriori strumenti di ammortizzazione sociale alternativi al licenziamento. Le Oo.Ss. chiedono una rapida ed autorevole presa di posizione dell’Assessorato all’ Industria della Regione Sardegna finalizzata a convocare la Direzione della SIELTE e convincerla rispetto all’opportunità di ritirare i licenziamenti, prevedendo finanche la possibilità di utilizzare la cassa integrazione guadagni in deroga, avendo la SIELTE Spa i requisiti per beneficiare di tale strumento. Dichiarano, in assenza del ritiro dei provvedimenti di licenziamento, LO STATO DI AGITAZIONE PERMANENTE e programmano ulteriori iniziative di mobilitazione, di concerto con il Coordinamento Nazionale, finalizzate a sboccare la vertenza, per salvaguardare i livelli occupazionali e tutelare la dignità dei dipendenti SIELTE e delle loro famiglie.

Cagliari 29- 12-2009

Le Segreterie di Cagliari di FIOM-CGIL FSM-CISL UILM-UIL