30/12/2009
Firmato il V accordo per l'applicazione degli ammortizzatori sociali in deroga. Proroga per gli LSU.
Un fine d'anno ancora all'insegna degli accordi per l'applicazione degli ammortizzatori sociali in deroga e alla proroga dell'attivitā socialmente utile. Infatti, oggi 30 dicembre, le segreterie regionali CGIL CISL UIL hanno firmato con l'assessorato al lavoro l'ennesimo accordo (il quinto per l'esattezza) per la concessione degli ammortizzatori sociali in deroga (CIG e mobilitā).
L'accordo riguarda per la CIG 29 aziende e 233 lavoratori, per la mobilitā 40 aziende e 109 lavoratori.
Diversi i settori interessati: meccanico, ambiente, commercio e servizi, edilizia e tante piccole aziende prive degli ammortizzatori sociali.
Quindi 342 persone si aggiungono alle tante migliaia giā prive di lavoro e per i quali ci sono poche prospettive anche per il 2010 salvo la proroga dell'ammortizzatore sociale.
Proroga per tutto il 2010 anche per i lavoratori socialmente utili, In una lettera inviata agli enti utilizzatori, l'assessore Franco Manca invita a non sospendere le attivitā socialmente utili nelle more della firma della convenzione con il Ministero, in quanto la copertura č garantita da parte di INPS e Ministero del lavoro. E' una boccata d'ossigeno per i 250 LSU rimasti ( in provincia di Cagliari ce ne sono soltanto 20).
Ora, nel 2010 si tratta di costruire delle opportunitā di lavoro che facciano fuoriuscire da questa situazione i tanti lavoratori che soffrono.
in allegato il V accordo.