04/01/2010
Multiservizi: la lentezza dei dirigenti incide negativamente su qualità del servizio e sui lavoratori.
NOTA STAMPA CISL CAGLIARI

Dirigenti del Comune di Cagliari troppo lenti ?

Abbiamo letto con interesse la lunga intervista rilasciata dalla dott.ssa Ada Lai, plenipotenziaria dirigente del Comune di Cagliari, nella quale critica i suoi colleghi dirigenti, perché troppo lenti.

Ebbene, la CISL può confermare quanto questo giudizio sia vero, almeno nel caso che riguarda i servizi cimiteriali e l’applicazione della delibera n° 246 approvata dalla Giunta comunale di Cagliari in data 11 novembre 2009 che ha reso concreti i finanziamenti necessari a coprire i costi del maggior servizio e a consentire l’adeguamento dell’affidamento dell’attività alla Multiservizi.
Tale delibera è successiva ad un accordo, siglato nei mesi scorsi con la società Multiservizi dalla FISASCAT/CISL di Cagliari insieme alle altre sigle sindacali, finalizzato al miglioramento della qualità dei servizi offerti dalla società che gestisce la pulizia e le tumulazioni dei cimiteri di Cagliari.

Tale accordo prevedeva un incremento dell’orario di lavoro degli addetti, nonché l’assunzione definitiva di qualche lavoratore, attualmente a termine, nel presupposto che il Comune di Cagliari aumentasse la dotazione finanziaria della società.
A distanza di quasi due mesi e nonostante la delibera approvata, non si dà però corso alla definizione della nuova convenzione né all’erogazione degli ulteriori finanziamenti.

Questo fatto è grave perché ancora una volta sono danneggiati i lavoratori costretti a svolgere il servizio con ritmi e carichi di lavoro eccessivi, altri che hanno perso il lavoro, sia perché ne risente ovviamente la qualità del servizio offerto.

La lentezza dei dirigenti è dunque criticabile perché incide negativamente sui servizi e sui lavoratori e sarebbe opportuno che la Giunta e il Sindaco mostrassero più decisione e convinzione perché sia realizzato effettivamente quanto deciso.


Cagliari 4/1/2010


Il Segretario Generale
Fabrizio Carta