19/01/2010
Piani personalizzati legge 162/98: la Regione taglia mille euro a progetto.
Scure della Regione sui finanziamenti previsti dalla legge 162/98 che finanzia i piani personalizzati per l'assistenza domiciliare alle persone con gravi handicap.
Infatti per ogni progetto è prevista una riduzione secca di mille euro. Tutto questo danneggia particolarmente gli anziani over 65 anni per i quali ci può essere un finanziamento massimo di € 5000. E' evidente che i tagli su questo tipo di progetto hanno un'incidenza percentuale del 20%: taglio intollerabile. Per protestare contro questa decisione sono già intervenuti sia la segretari della FNP di Cagliari, Assunta Artizzu, sia la segreteria della Cisl sarda che quella della UST, nella conferenza stampa del 5 gennaio, nonché la segreteria della FNP regionale. Si tratta di un provvedimento particolarmente pesante per una provincia ed una città come quella di Cagliari che ha un indice di vecchiaia altissimo.
Secondo i dati elaborati i piani personalizzzati nella provincia di Cagliari raggiungono la cifra di oltre 8000, con 2097 nella città.
Si deve dunque insistere sul tentativo di far recedere la Regione da questa decisione, sia pure mettendo in atto le opportune verifiche per la congruità e la correttezza dei piani personalizzati.
in allegato la ripartizione per provincia.