22/01/2010
Buoni Vacanze: al via le prenotazioni. ETSI Cagliari a disposizione per informazioni.
Buoni Vacanza, al via le prenotazioni
di Ester Crea
(Da Conquiste del Lavoro).
Al via da oggi l'iniziativa dei Buoni Vacanze, voluta dal ministro del turismo Brambilla, che consentirà ai nuclei familiari a basso reddito (si stima che utilizzeranno l'iniziativa circa 2 milioni di persone) di poter usufruire di contributi statali per trascorrere una vacanza in Italia nei periodi di bassa stagione.
I "bonus", varati con la Finanziaria 2008, che ha stanziato, per questa prima tranche, 5 milioni di euro, avranno la forma di un titolo di pagamento (simile a un "voucher"), da 5 e 20 euro, spendibili, anche separatamente, in Italia, fuori dal comune di residenza del richiedente e con validità fino al 30 giugno 2010.
Per richiederli, occorrerà compilare un modulo anagrafico e l'auto dichiarazione sulle condizioni anagrafiche e reddituali, per il calcolo della percentuale di contributo pubblico e la richiesta dell'importo dei buoni. Completata la procedura on line, verrà rilasciato, in automatico, dal sistema, un codice di prenotazione, che dovrà essere presentato, entro 10 giorni, (pena la decadenza della prenotazione) a un'agenzia della banca Intesa-SanPaolo. Sarà, poi, l'istituto di credito a ordinare materialmente i buoni, che saranno emessi dall'associazione Buoni Vacanze Italia, e verranno recapitati al beneficiario direttamente a casa.
La percentuale di contributo statale per ciascuna richiesta dei buoni varia dal 20 al 45% del costo della vacanza. Da oggi è possibile inoltrare le prenotazioni attraverso il sito www.buonivacanze.it, che offre anche tutte le indicazioni utili per l'assegnazione dei bonus per le famiglie interessate. Per informazioni: info@buonivacanze.it; numero verde: 800.713917
Gli interessati possono anche rivolgersi all'Etsi, la struttura della Cisl che è tra i fondatori di Fitus Reti, creata dalle associazioni coinvolte nello sviluppo della rete dei servizi interassociativi del Turismo Sociale e che in particolare si sono impegnate dal 2006 nel progetto Buoni vacanze Italia (Bvi). Ricordiamo che i requisiti richiesti per avere i Bvi riguardano principalmente l'intreccio tra il numero di componenti e la somma del reddito del nucleo familiare. I tetti massimi di reddito sono fissati in 20 mila euro (single), 25 mila euro (due persone), 30 mila euro (tre persone) e 35 mia euro (4 persone ed oltre). I contributi statali vanno da un minimo di cento euro (per un single con reddito da 15 a 20 mila euro) a un massimo di 553,50 euro (quattro e oltre componenti nucleo familiare con reddito lordo da zero a 25 mila euro). Visto il quantitativo messo a disposizione dal governo per i Bvi (5 milioni di euro), Fitus Reti stima in 10-12 mila le prenotazioni che andranno effettivamente a buon fine in tutto il Paese.

Nota

Ci si può rivolgere all’ETSI Cagliari. Responsabile Giuseppe Vargiu Via Ancona 11 Cagliari tel. 0703490262 oppure cellulare 3339319377 mail :etsi.cagliari@hotmail.it