22/01/2010
Haiti: al via la raccolta dei fondi di CGIL CISL UIL e Confindustria.
Lettera a firma del segretario organizzativo nazionale Paolo Mezzio.

Oggetto: accordo per apertura Fondo solidarietà Haiti

Carissime/i,

vi comunichiamo che nella serata di ieri, Cgil-Cisl-Uil e Confindustria hanno sottoscritto un accordo per sostenere congiuntamente un impegno di solidarietà verso le popolazioni della repubblica di Haiti duramente colpite dal sisma.

A tale scopo viene costituito un “Fondo di intervento a favore delle popolazioni della Repubblica di Haiti ” nel quale confluiranno i contributi volontari da parte dei lavoratori, pari ad 1 (una) ora di lavoro e un contributo equivalente, da parte delle imprese.

Verrà attivato un c/c presso il Monte Paschi di Siena intestato a Confindustria, Cgil, Cisl e Uil a firma congiunta tra OO.SS. e parte datoriale; il n° di c/c e le coordinate bancarie verranno comunicate quanto prima.

La raccolta dei Fondi avrà termine il 31 luglio 2010.

L’accordo prevede una prima valutazione tra le parti (entro il mese di maggio 2010), sulle modalità di intervento e l’impegno ad utilizzare le disponibilità raccolte per gli interventi di sostegno alle popolazioni colpite, con l’obiettivo di garantire la certezza e la rapidità nell’utilizzazione dei fondi, considerata la gravità della situazione e la necessità di avviare la ricostruzione.

Il Segretario Confederale