28/01/2010
Incontro in Provincia sul Piano strategico provinciale. Un sunto dell'incontro.
Incontro con i sindacati per la condivisione dello strumento dell’Accordo Strategico Territoriale (AST) all’interno del Piano Strategico Provinciale (PSP)

Cagliari, 20 gennaio 2010

Presenti:
· Fabrizio Carta Segretario Provinciale CISL
· Franco Marras Assessore Programmazione Provincia di Cagliari
· Filippo Spanu Coordinatore Gruppo di Lavoro PSP (Callioni, Frate, Mameli, Pintori, Argiolas)

L’incontro ha visto l’intervento dell’Assessore Marras e del Coordinatore Spanu che hanno illustrato, il primo la finalità, la strategia e gli obiettivi del PSP e dell’AST, il secondo, il dettaglio tecnico relativamente a sinergie, tempi e metodologia.

Più specificamente, la Provincia di Cagliari, nel suo ruolo “soft” di facilitatore di lettura e interpretazione dei problemi del territorio, in questa fase di fine legislatura, intende condividere con il sindacato un metodo di lavoro che consenta di elaborare dati e fare analisi e animazione nel territorio, per meglio individuare le priorità di intervento. A tale proposito appare opportuno, per meglio massimizzare lo scambio di dati e informazioni, mettere in relazione il gruppo di lavoro PSP con le risorse umane del sindacato (presidi di servizio) ma anche con altre a questo collegate, presenti nel territorio provinciale.

L’accordo operativo raggiunto è che la Provincia, dati i tempi stretti a disposizione, invierà al sindacato una bozza di carattere metodologico il quale, a sua volta, restituirà alla Provincia con eventuali osservazioni e dando la propria disponibilità ad effettuare almeno due incontri di dettaglio, da fare entro la fine di febbraio 2010.

Conclusa la fase di cui sopra si ritiene opportuno, a margine degli incontri che già si stanno facendo con i sindaci delle Unioni dei Comuni, fare un incontro territoriale di animazione per ciascun Accordo Strategico Territoriale, al fine di diffondere per linee essenziali quanto sviluppato negli AST, ed ulteriormente acquisire nuovi dati e informazioni relativamente alla domanda espressa dal territorio.

Il Segretario della Cisl Fabrizio Carta ha sottolineato le difficoltà vissute dalla provincia di Cagliari dal punto di vista sociale, economico e lavorativo. Una crisi diffusa che colpisce specialmente i lavoratori dipendenti delle piccole aziende, spesso privi di ammortizzatori sociali. La peculiarità della situazione del cagliaritano deve essere messa in evidenza rispetto alla politiche regionali e deve essere uno dei punti qualificanti delle rivendicazioni che, tutti insieme, sindacati, forze sociali e istituzioni della Provincia di Cagliari devono sostenere.

Il sindacato unitario ha predisposto un documento discusso e approvato nell’assemblea generale del 17 di novembre e per la realizzazione del quale occorre un coacervo di forze. Tale documento è stato inserito, a pieno titolo, nella piattaforma dello sciopero generale regionale del prossimo 5 febbraio 2010 al quale è opportuno aderisca anche la Provincia di Cagliari.

Cagliari, nonostante la crisi, ha le potenzialità per poter rilanciare sviluppo e occupazione in un’ottica non solo locale ma regionale solo se si valorizzino di più i punti di forza del territorio (Porto industriale e storico, Università, zona industriale Sarroch e Macchiareddu, Sistema dei servizi e pubblica amministrazione).

Sulla base di questa linea, il Segretario Provinciale della Cisl Fabrizio Carta, dichiara l’adesione di massima alla proposta metodologica della Provincia nella convinzione che sia importante il coinvolgimento del territorio nel piano di sviluppo provinciale e si impegna a comunicare ai suoi colleghi (CGIL e UIL) quanto emerso dall’incontro odierno, anche ai fini di un aggiornamento degli incontri.