29/01/2010
INPREDIL siglato un accordo sulla mobilitā delle maestranze funzionale al reinserimento produttivo.
FILCA/CISL nella persona di Gianni Abis e FILLEA/CGIL nella persona di Chico Cordeddu hanno siglato con l'azienda un accordo per il ricorso alla mobilitā dei lavoratori della INPREDIL l'azienda produttrice di laterizi del Basso Campidano.
Dopo la firma dell'accordo di CIGS presso l'assessorato al lavoro, accettato dall'azienda, sono stati posti in mobilitā 44 dipendenti (in esubero strutturale) in modo che il costo non gravasse sull'indebitamento dell'azienda che ha presentato ricorso per l'ammissione al concordato preventivo. Nello stesso tempo gli impianti sono stati dati in locazione all'azienda LATERIZI IMPREDIL SRL che prenderā in gestione gli impianti a partire, presumibilmente, dal 1.2.2010.
E' stata esclusa l'applicazione dell'articolo 2112 C.C., tuttavia la LATERIZI IMPREDIL SRL si č dichiarata interessata ad acquisire il numero di lavoratori necessario alla ripresa dell'attivitā e funzionale alle ragioni produttive dell'impianto.
L'accordo sulla mobilitā č dunque funzionale alla ripresa dell'attivitā da parte dell'azienda acquirente e prelude in ogni caso alla riassunzione del maggior numero di lavoratori possibile.
La Filca ha espresso la sua soddisfazione per la soluzione della vertenza anche se essa č ancora da seguire con attenzione.
in allegato testo dell'accordo.