14/02/2010
Delibera della Giunta Regionale sul precariato. Possibili assunzioni per concorso pubblico o su domanda per i precari entrati con una selezione.
Dalla Giunta via libera all'aggiornamento del Piano per il superamento del precariato. Approvato dalla Giunta l'aggiornamento del Piano per il superamento del precariato, che ha l'obiettivo di incentivare il ricorso a rapporti di lavoro a tempo indeterminato, riducendo quelli di natura atipica o flessibile. Via libera anche al reclutamento a tempo indeterminato di 7 dirigenti.
CAGLIARI, 12 FEBBRAIO 2010 - La Giunta regionale ha approvato questo pomeriggio con una delibera, proposta dall’assessore del Personale Ketty Corona, l’aggiornamento del Piano per il superamento del precariato, che ha l’obiettivo di incentivare il ricorso a rapporti di lavoro a tempo indeterminato, riducendo quelli di natura atipica o flessibile.

Le assunzioni a tempo indeterminato sono conseguibili, subordinatamente alla disponibilità dei posti in organico e di risorse in bilancio, in due modi: a domanda, se il contratto di lavoro flessibile o atipico era stato attivato attraverso procedura selettiva, oppure attraverso un concorso pubblico con il riconoscimento ai precari di una premialità per le attività prestate nel periodo in cui sono stati contrattualizzati.

La legge regionale 3 del 2009, che ha previsto il Piano di stabilizzazione, ha prolungato sino al 18 agosto 2009, il termine entro il quale deve essere stata svolta l’attività con contratto a tempo determinato, utile per la maturazione del requisito di servizio, che non può essere inferiore ai 30 mesi, anche non continuativi.

Nei concorsi che saranno banditi sino al 31 dicembre 2010, ai dipendenti dell’Amministrazione regionale sarà garantita, in via transitoria, una riserva di posti del 50 per cento, come prevede la stessa legge 3 del 2009.

Approvata anche una delibera per il reclutamento a tempo indeterminato di 7 dirigenti

Nella stessa seduta, la Giunta regionale ha approvato anche la delibera, proposta dell’Assessore Corona, per il reclutamento a tempo indeterminato di dirigenti con conoscenze e competenze tecniche.

Il provvedimento è un’integrazione alla delibera dell’8 settembre 2009, a seguito della quale era stato indetto il concorso per 57 dirigenti nell’Amministrazione, enti e agenzie regionali. Nella delibera di settembre si faceva riserva di un successivo intervento per la determinazione di uno o più contingenti di figure dirigenziali con conoscenze e competenze tecniche.

Nella delibera approvata questo pomeriggio, infatti, è previsto il reclutamento di 7 dirigenti, dei quali 4 destinati all’area della valorizzazione e tutela del territorio e del paesaggio, due all’area delle politiche infrastrutturali e uno all’area tecnica dell’agricoltura.