25/02/2010
Tensione all'aeroporto: Sogaerdyn non applica il contratto nazionale di lavoro. Stato di agitazione.
Il 22 Febbraio si è tenuto un incontro con la Società Sogaerdyn, richiesto dalle OOSS, avente all’oggetto l’applicazione del contratto Assoaeroporti , rinnovo contrattuale siglato il 26 Gennaio.

L’Azienda era rappresentata dai Direttori del personale della Società Sogaer, dott G. Lavena e dal Dott. A. Melis per la Società Sogaerdyn, assenti sia il Presidente che il Direttore Generale, la cui presenza all’incontro, ritenuta necessaria dalle Rappresentanze Sindacali, aveva determinato un primo spostamento dell’incontro preventivamente fissato per il 16 Febbraio.
In apertura del tavolo l’Azienda comunicava alle OOSS,( presenti in rappresentanza della Fit –Cisl
Le Sig.re Aurelia Rombi e Monica Mascia responsabili del coordinamento Territoriale e Regionale Del Trasporto Aereo) che non avrebbe applicato il rinnovo contrattuale ai dipendenti della Società Sogaerdyn, mentre i dipendenti delle Società Sogaer e Sogaer Security avrebbero visto riconosciuto il rinnovo dalla busta paga del mese corrente.
I rappresentanti dell’azienda ribadivano che la Società, non appena le Associazioni di categoria di Handling avessero siglato il contratto, avrebbe provveduto alla applicazione dello stesso, ascrivendo ad un protocollo di intesa firmato il 3 Novembre 2009, “percorsi diversi “per il contratto che riguarda le Società di handling.
Le OOSS, ricordavano all’Azienda, che ha confermato di non aderire a nessuna Associazione di categoria per quanto riguarda la Società Sogaerdyn, che il contratto è stato sottoscritto dall’Associazione Datoriale di riferimento dell’Azienda Sogaer, Assoaeroporti, nonché dall’Azienda stessa.
In ragione del fatto che la Sogaerdyn è partecipata al 100% da Sogaer, non si capisce quale sia la motivazione di una palese disparità di trattamento da applicare ai dipendenti del gruppo, se non una operazione di RISPARMIO fatte gravare ESCLUSIVAMENTE sulle spalle dei lavoratori.
Sono stati ricordati al tavolo i numeri Strabilianti di crescita di traffico ripetutamente proclamati dall’Azienda( crescita del traffico nel 2009 del 13,41% a fronte di una media negativa degli aeroporti del –2,3 %), dati rilevabili sul sito della Società nonché su quello delle Associazioni di Categoria..
Proprio questo incremento pone Cagliari nel 2009, al primo posto fra gli aeroporti con maggiore aumento di traffico,considerando strutture simili per tipologia e bacino, migliorando ulteriormente la performance del 2008 che vedeva l’Aeroporto in seconda posizione.

Non è sufficiente per le OOSS, che l’aumento del traffico passeggeri”comporterà la creazione di 1400 posti di lavoro nell’indotto”e che l’ apertura della base Ryanair a Cagliari,”porterà un’iniezione di qualche centinaio di milioni di euro l’anno”per l’economia isolana,( come diceva il Presidente della Società Sogaer, Mareddu, in una intervista riportata sul quotidiano locale il 31 Marzo 2009) .


Stante le posizioni aziendali, riportare dalle OOSS ai lavoratori durante una “movimentata”assemblea, non vi è stata altra scelta che aprire la prima fase della procedura di raffreddamento della vertenza.