27/02/2010
Contrasto alla violenza alle donne: firmato il protocollo in Provincia.
Firmato PROTOCOLLO D’INTESA PER LA COSTITUZIONE DI UN TAVOLO INTERISTITUZIONALE PER LA PROMOZIONE DI STRATEGIE CONDIVISE
FINALIZZATE AD AZIONI DI CONTRASTO ALLA VIOLENZA NEI CONFRONTI DELLE DONNE.
Il protocollo, promosso dalla Provincia di Cagliari, vede tra i firmatari diverse Istituzioni (Comune di Cagliari, ASL, Tribunale, Prefettura) ordini professionali (dei medici, avvocati etc.) numerose associazioni nonché i sindacati (CISL CGIL UIL UGL).
Per la Cisl è intervenuta alla cerimonia della firma, la segretaria confederale Mon ica Mascia che ha specificato il senso della partecipazione del sindacato: "La Cisl di Cagliari condivide lo spirito dell’iniziativa che è di particolare rilievo dal punto di vista sociale e tende a promuovere una società basata sull’uguaglianza e sul rispetto e sulle pari opportunità.
Perciò, si impegna a:
- sensibilizzare in maniera adeguata le proprie strutture per collaborare alla riuscita del progetto, trasmettendo e veicolando le informazioni provenienti dal Tavolo e dai suoi componenti.
- mettere a disposizione del Tavolo le proprie esperienze maturate nei diversi campi di attività: in particolare può essere funzionale agli obiettivi del progetto quanto svolto dal patronato INAS nel campo dell’immigrazione e del segretariato sociale.
- garantire la segnalazione di episodi relativi alla violenza nei confronti delle donne che dovessero venire a conoscenza dell’organizzazione, anche attraverso il proprio Ufficio Vertenze, il coordinamento donne, l’ANOLF (l’associazione nazionale oltre le frontiere).
- condividere e comunicare al Tavolo le iniziative mirate eventualmente intraprese collaborando e mettendosi in relazione con esso.
- partecipare con propri rappresentanti ad iniziative organizzate dal Tavolo, con interventi ed eventuali comunicazioni.