08/03/2010
Firmato unitariamente il contratto dei lavoratori elettrici.
Prosegue la firma per il rinnovo dei contratti di lavro delle diverse categorie. E' la volta ora di quello degli elettrici che firmano unitariamente facendo anche riferimento all'accordo del 22 gennaio 2009 (tra Confindustri, Cisl, Uil e altri sindacati.

CONTRATTI

Siglata ipotesi di accordo per rinnovo del contratto unico nazionale settore elettrico . Flaei Cisl: "Un passo in avanti con elementi di novità"

Dopo circa 8 mesi di intense trattative fra le Delegazioni datoriali e le Federazioni dei Lavoratori elettrici, FLAEI-FILCEM-UILCEM, è stata firmata l'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto unico nazionale del settore elettrico riferito al triennio 1 gennaio 2010 - 31 dicembre 2012. Circa 60.000 i lavoratori interessati, impiegati in piu' di 130 imprese italiane e straniere, pubbliche e private. 157 Euro sui minimi, 4 Euro alla Previdenza integrativa, 360 Euro per l'allineamento del periodo di vigenza a quello degli altri Contratti del Comparto Energia ed un montante, per l'intero periodo contrattuale, pari a 4.039 Euro. Il valore economico più alto tra i Contratti finora sottoscritti.
"Un rinnovo difficile, - sottolinea in una nota la Segreteria Nazionale Flaei-Cisl - partito in maniera anomala, con la presentazione di tre piattaforme sindacali separate, che ha trovato uno sbocco unitario opportuno per conquistare un risultato economico e normativo in perfetta aderenza all'Accordo Interconfederale sottoscritto lo scorso anno. I punti salienti, di seguito sintetizzati, evidenziano un risultato al top dei rinnovi finora chiusi, in linea con la tradizione degli Elettrici. Un rinnovo che consegue i punti salienti della Piattaforma FLAEI e della caratterizzazione CISL.