16/03/2010
Ammortizzatori sociali in deroga: definito l'accordo in Regione con la modulistica da presentare.
Firmato definitivamente l'accordo tra la Regione (assessorato al lavoro) e le parti sociali che definisce le modalità per la corresponsione della CIG e della mobilità in deroga per il 2010. Sono state semplificate le procedure e quindi l'erogazione delle indennità avverrà in tempi più snelli rispetto al 2009. I trattamenti di CIG in deroga saranno prorogati, dopo la firma dell'accordo in azienda nel quale sarà precisato il numero e il nome dei lavoratori ancora in forza all'azienda. Per la proroga della mobilità è sufficiente che la richiesta sia controfirmata anche da un solo sindacato. Per le nuove richieste si procederà nella consueta modalità: accordo (in caso di CIG) oppure segnalazione da parte del sindacato in caso di mobilità; accordo in regione e successivamente erogazione delle indennità.
In ogni caso i lavoratori che godranno della proroga, per poter godere del bonus aggiuntivo devono dichiararsi disponibili a partecipare alle attività proposte (formazione o altro tipo di attività), sottoscrivendo l'apposito modulo.
In allegato testo dell'accordo e la modulistica.