Saranno quattro (due provenienti dal Senegal, 1 dal Brasile, 1 dall'Eritrea) i giovani di seconda generazione in rappresentanza dell'ANOLF di Cagliari al seminario nazionale sui Giovani di seconda generazione, organizzato dall'ANOLF e che prenderà il via il 9 aprile per concludersi la domenica 11.
IMMIGRAZIONE
Si apre domani a Roma la tre giorni (9-10-11 aprile) del seminario nazionale Cisl e Anolf sui giovani di seconda generazione. Gli oltre 120 partecipanti provenienti da tutte le regioni italiani si confronteranno sui problemi e nodi aperti della loro crescita in Italia, dei loro diritti e doveri e sulla precarietà del loro futuro senza un riconoscimento pieno di cittadinanza e di riforma della legge che attualmente la governa.
"L'adesione dei giovani di seconda generazione ai valori della Cisl - sottolineano Piero Ragazzini e Oberdan Ciucci, rispettivamente segretario confederale Cisl e presidente nazionale Anolf - è per noi motivo di orgoglio e, per loro, strumento ideale per il raggiungimento dei loro obiettivi per abbattere le barriere del razzismo, dell'intolleranza ma soprattutto per affermare il loro diritto all'uguaglianza, vedendo realizzata la riforma della legge sulla cittadinanza che riconosca il principio dello jus soli per i nati in Italia e il diritto di essere italiani anche per coloro che vi giungono in tenera età". La Cisl sostiene l'Anolf giovani nazionale potenziando e istituendo in tutti i territori i rispettivi Coordinamenti. "L'impegno profuso nei precedenti anni ha permesso di sensibilizzare centinaia di giovani consentendoci di realizzare oltre venti Coordinamenti territoriali e ponendo le basi per la creazione di altri".