L'avevamo già segnalato in numerosi interventi sulla stampa ed in occasione dell'assemblea territoriale cagliaritana di metà novembre 2009, ma ora il nuovo monitoraggio della Cisl sarda conferma i dati che come Cisl di Cagliari già conoscevamo.
Insomma, i dati sugli ammortizzatori sociali in deroga dicono che si soffre anche nella provincia cagliaritana. Infatti, complessivamente in Sardegna, sono ben 11000 i lavoratori interessati dall'ammortizzatore sociale in deroga. Il monitoraggio ne ha preso in considerazione quasi 6000. Ebbene su 4169 in CIG in deroga 1020 (pari al 25%) sono della provincia di Cagliari. Per quanto riguarda la mobilità, i lavoratori esaminati sono stati 1708; di questi 560 (media 33%) appartengono alla provincia cagliaritana. Altroché Paese del Bengodi !!!
Questo dato conferma, invece, la situazione di difficoltà vissuta nel territorio dell'area metropolitana e nella provincia, spesso a torto considerata zona senza nessun problema. Crescono invece i fenomeni di povertà, aumenta la disoccupazione giovanile e il bacino di coloro che fruiscono degli ammortizzatori in deroga dovrebbe far riflettere su una più incisiva azione da porre in essere per superare la crisi e per attuare politiche sociali più sensibili alle esigenze dei pensionati, dei precari e dei più deboli.
nota a cura della Cisl di Cagliari