15/04/2010
Ammortizzatori sociali in deroga: numeri preoccupanti anche nella provincia di Cagliari.
L'avevamo già segnalato in numerosi interventi sulla stampa ed in occasione dell'assemblea territoriale cagliaritana di metà novembre 2009, ma ora il nuovo monitoraggio della Cisl sarda conferma i dati che come Cisl di Cagliari già conoscevamo.
Insomma, i dati sugli ammortizzatori sociali in deroga dicono che si soffre anche nella provincia cagliaritana. Infatti, complessivamente in Sardegna, sono ben 11000 i lavoratori interessati dall'ammortizzatore sociale in deroga. Il monitoraggio ne ha preso in considerazione quasi 6000. Ebbene su 4169 in CIG in deroga 1020 (pari al 25%) sono della provincia di Cagliari. Per quanto riguarda la mobilità, i lavoratori esaminati sono stati 1708; di questi 560 (media 33%) appartengono alla provincia cagliaritana. Altroché Paese del Bengodi !!!
Questo dato conferma, invece, la situazione di difficoltà vissuta nel territorio dell'area metropolitana e nella provincia, spesso a torto considerata zona senza nessun problema. Crescono invece i fenomeni di povertà, aumenta la disoccupazione giovanile e il bacino di coloro che fruiscono degli ammortizzatori in deroga dovrebbe far riflettere su una più incisiva azione da porre in essere per superare la crisi e per attuare politiche sociali più sensibili alle esigenze dei pensionati, dei precari e dei più deboli.
nota a cura della Cisl di Cagliari