31/08/2004
Pezzotta Epifani Angeletti a Buggerru il 4 settembre
Il 4 settembre 2004 ricorre il centenario dei “fatti di Buggerru”. I minatori, sfruttati e mal pagati, che reclamavano migliori condizioni scesero in piazza in uno dei primi scioperi in campo nazionale.
La direzione aziendale chiamò l’esercito e furono uccisi alcuni minatori in sciopero. Questo fatto ebbe una risonanza nazionale.
Per ricordare quei fatti dai quali poi nacque e si sviluppò il movimento sindacale del Sulcis Iglesiente è stato costituito un Comitato promotore del quale fanno parte anche CGIL CISL UIL. Il comitato ha delineato un programma di iniziative che si protrarranno fino alla primavera del 2005 e, su iniziativa del sindacato, ha deciso di commemorare il centenario per il 4 settembre con una manifestazione unitaria che vedrà la presenza dei tre segretari generali CGIL CISL UIL Epifani, Pezzotta, Angeletti.
E’ un fatto straordinario che, per la prima volta, i tre segretari generali partecipino, insieme, ad una manifestazione unitaria.
La manifestazione costituirà anche l’occasione per rilanciare lo sviluppo della Sardegna e del Sulcis Iglesiente e per riqualificare il Parco Geominerario della Sardegna e i siti di archeologia industriale che devono essere ripristinati e offerti alla popolazione e ai turisti, come già avviene per il sito di Porto Flavia (nella foto) meta di centinaia di visitatori entusiasti non solo del sito recuperato ma anche dei meravigliosi panorami.
Alla manifestazione prenderà parte anche un consistente numero di lavoratori e pensionati provenienti dal territorio di Cagliari.