30/04/2010
Primi passi per il coordinamento giovani ANOLF 2^ generazione di Cagliari.
Primi passi e prime iniziative per il coordinamento giovani ANOLF 2^ generazione.
Il coordinamento sarà presente al Parco di Monte Claro alla festa organizzata dalla Provincia (etnikà) e distribuirà un volantino con l'indicazione dell'attività e degli obiettivi.
"L'ANOLF - Associazione Nazionale Oltre Le Frontiere - è un’associazione di volontariato, che ha come scopo la crescita dell’amicizia e della fratellanza tra i popoli, nello spirito della Costituzione italiana. L’ANOLF, promossa dalla CISL, non ha scopi di lucro e non è collaterale ad alcuna formazione o movimento politico. Essa è stata costituita nel dicembre del 1989 ed opera a Cagliari nella sede di Via Ancona 11. Vi possono aderire cittadini stranieri ed italiani.
Inoltre è stato costituito, anche a Cagliari, il coordinamento ANOLF Giovani di II generazione nato per dar voce ai tanti giovani di seconda generazione, per fornire loro gli strumenti per affrontare e risolvere le problematiche, per superare le difficoltà e per far riconoscere a questi giovani delle seconde generazioni diritti per troppo tempo negati.
I NOSTRI OBIETTIVI :

·Promuovere l’integrazione sociale delle persone di diversa etnia, in un’ottica di rispetto delle differenze e di tolleranza.
·Educare alla multiculturalità attraverso la conoscenza di alcuni aspetti delle culture extraeuropee.
·Accogliere la diversità culturale attraverso i valori del rispetto e della tolleranza.
·Favorire la valorizzazione della diversità culturale e della dimensione internazionale.
·Facilitare l’inserimento sociale e scolastico degli studenti extracomunitari.
·Sostenere l’educazione alla legalità e alla solidarietà.
Il Coordinamento giovani si propone di agevolare il passaggio di informazioni e lo scambio costruttivo di esperienze, riformare la legge sulla cittadinanza L. 91/92 introducendo il principio dello "jus soli", contribuire a trasformare la società aperta verso le diversità in un mondo sempre più multietnico, multiculturale, dove l'Italia sia più consapevole e si riconosca in tutti i suoi figli.