01/05/2010
60 anni fa nasceva la Cisl. Un sindacato che mette al centro la persona.
SINDACATO

Bonanni: "60 anni fa nasceva una nuova stagione del sindacalismo, un sindacato che volle mettere subito al centro la persona"

"Sessanta anni fa si e' costituita la Cisl, il sindacato che volle mettere subito al centro la persona". Lo ha detto il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, alla cerimonia celebrativa del 60° anniversario di fondazione della Cisl, svoltasi oggi a Roma presso il cinema Adriano, dove il 30 aprile del 1950 i sindacati cattolici decisero di riunirsi in una confederazione. Proprio all'ingresso di quello che allora era un teatro, alla presenza del sindaco di Roma, Gianni Alemanno, e degli ex segretari Savino Pezzotta e Pierre Carniti, è stata scoperta una targa per ricordare quell'evento storico che ha segnato la storia del movimento dei lavoratori e del nostro paese. "Sessant'anni fa - ha proseguito Bonanni - e' nata una nuova stagione per il sindacalismo, i temi che abbiamo affrontato in questi anni hanno messo al centro la persona e quindi il lavoro e sono i temi che continueremo ad affrontare nel corso dei prossimi anni. Il nostro sindacato ha portato una democrazia piu' giusta e piu' capace e spero che i prossimi 60 anni siano belli e buoni come quelli passati. La targa scoperta oggi ricorda "Giulio Pastore e gli altri padri fondatori provenienti dalle altre esperienze del sindacalismo ispirato ai valori cristiani che dettero vita alla Cisl, sindacato nuovo, laico, autonomo dai partiti, fedele solo agli interessi dei lavoratori. La Cisl - ha aggiunto Bonanni - ha partecipato attivamente ad ogni occasione di svolta del paese, alla crescita dei propri lavoratori e della democrazia in Italia. Se c'è un merito che ha avuto la Cisl - ha ribadito - è stato quello di aver sempre saputo portare avanti gli interessi dei lavoratori coniugandoli con quelli generali del paese. Dopo tanti anni, non mi sembra che la situazione sia cambiata da quella drammatica degli anni '50 - ha aggiunto il segretario - anche oggi c'è una democrazia da ricostruire, più viva e capace di collegarsi alle istanze della gente - ha detto sottolineando che "le prospettive per il 2010 sono critiche". Alla vigilia della festa del lavoro il Segretario ha infine ricordato l'appuntamento di domani a Rosarno: "Il sindacato festeggera' la ricorrenza a Rosarno per denunciare e protestare contro una situazione che vede il nostro paese come teatro di condizioni di schiavismo".