07/05/2010
Riunione dei Soci ANOLF Cagliari: approvazione del bilancio e dei programmi futuri.
Il giorno 27 Aprile 2010, alle ore 18.00, in Via Ancona 11, a Cagliari, si è riunito il Consiglio Direttivo dell'ANOLF di Cagliari, alla presenza della segreteria della UST di Cagliari. Erano naturalmente presenti i due copresidenti Monica Mascia e Abdou Ndiaye. Erano presenti anche i rappresntanti dell' Anolf giovani seconda generazione, che hanno di recente preso parte al corso dell'ANOLF nazionale, a Roma.La relazione introduttiva è stata tenuta da Monica Mascia che si è soffermata sui punti all’ordine del giorno.
In particolare veniva sottolineato il lavoro svolto per la regolarizzazione della struttura, per gli atti formali previsti dalle leggi (l’associazione deve rispondere ai requisiti ed agli obblighi previsti in quanto ONLUS) e l’attivazione di una polizza assicurativa a favore dei soci volontari, sottoscritta con l’assicurazione UGF.
Successivamente veniva illustrata l’attività svolta in seno al Consiglio Territoriale dell’Immigrazione, ed alcune altre iniziative svolte in collaborazione con la Provincia, appena concluse o in programma a brevissima scadenza.
Il Co-Presidente invitava inoltre al dibattito i partecipanti, sottolineando l’importanza di ripartire con alcuni progetti da costruire durante la stagione estiva, onde poter avere qualificate proposte da attivare, anche grazie alla collaborazione delle strutture sindacali.
Nei prossimi mesi l’ANOLF nazionale finanzierà una serie di eventi sviluppati nei Territori per sostenere la campagna nazionale “Le Seconde Generazioni:una sfida per tutti”e quindi anche attraverso la collaborazione del coordinamento dei giovani di II generazione, verranno attivate diverse iniziative anche sul nostro territorio.
Il Co-Presidente illustrava il Bilancio Consuntivo e Preventivo, ed un rappresentante del collegio dei sindaci, Sig. Giacomo Manca di Nissa, dava lettura delle relative Relazioni.
Il Rendiconto Finanziario ed il Bilancio di Previsione venivano approvati all’unanimità.
Il Co-Presidente illustrava e forniva tutto il supporto cartaceo a disposizione, concernente gli impegni della Cisl sui temi delle politiche migratorie, come la riforma sulla legge sulla cittadinanza, il diritto di voto alle elezioni amministrative ed il trasferimento della competenza del rinnovo dei permessi di soggiorno agli enti locali.
Veniva quindi aperto il dibattito che, ricco di spunti e di interventi, sposava in pieno le politiche e gli indirizzi della Cisl, ben interpretati e sostenuti ai più Vari livelli dell’Organizzazione.
La riunione si scioglieva con il conferimento di mandato al Co- Presidente, coadiuvato da un gruppo ristretto di soci volontari, di dare seguito alle proposte espresse; nonché con l’impegno di effettuare alcuni approfondimenti sui temi discussi da parte di tutti i soci, e ad un prossimo, ravvicinato appuntamento per consentire la presentazione e la predisposizione, da effettuarsi con la collaborazione di TUTTI i soci, dei progetti abbozzati.