17/05/2010
Un ricordo di Piero Testa nelle parole degli amici della FISTEL.
Il 15 maggio è scomparso Piero Testa (ex segretario regionale e provinciale della FISTEL - la Federazione che rappresenta i lavoratori delle telecomunicazioni e della spettacolo). Lo ricordiamo con affetto. insieme agli amici della FISTEL:

Lettera Aperta
Piero Testa, alla mezzanotte di oggi è deceduto.

Alcuni lo ricorderanno quale Segretario Regionale della FISTel – CISL Sardegna ma per molti altri è stato un amico, oltre che un riferimento a cui rivolgersi nei momenti difficili, sia aziendali che personali.
Per me, Matteo Farci e Pierluca Fadda fu colui che ci aiutò a muovere i primi passi nel delicato, quanto intricato, mondo sindacale e andando oltre il ruolo di Segretario si rivelò, da subito, un maestro di vita e un amico sincero.
Telechance lo conobbe nei momenti difficili, emblematico quello tragico della crisi del 2002 che segnò, anche grazie all’intervento di Piero, la nascita di Inter Team.
Con Piero, il sito di Via Montecassino, imparò a conoscere il “cuore” pulsante del Sindacato, quello che con “onore, rispetto e professionalità” ricerca il “sano binomio azienda-lavoratore” nel rispetto del lavoratore in quanto “uomo”, mai paragonabile a solo strumento di produzione.
La “passionalità e la tenacia che lo caratterizzavano” erano chiare manifestazioni del suo intimo vivere “il suo ruolo e la sua persona” quale strumento di aiuto e supporto per tutti, riuscendo a saper infondere una speranza anche nei momenti più scuri.
Tale nobiltà e forza d’animo, gli hanno permesso di non arrendersi neanche di fronte al confronto diretto con un tumore che in tutti i modi ha messo a dura prova i suoi ultimi anni di vita.
Ma Piero, anche in questa occasione, ha voluto dimostrarci materialmente come “non ci si debba mai dare per sconfitti” ma con “tenacia e determinazione” cercare sempre di cambiare anche le situazioni più difficili.
Chi lo ha incontrato in questi anni di malattia lo avrà certamente visto provato ma nel contempo anche capace di saper “domare” un male che, purtroppo in certi casi, si dimostra implacabile.
La fortuna di aver potuto “condividere con lui” qualche momento della nostra vita ci ha arricchito d’importanti riflessioni e insegnamenti, la sua dipartita è una dolorosa ferita.

Per coloro che volessero partecipare alle esequie, queste saranno celebrate lunedì 17 maggio alle ore 10.00 presso il Kaikan, centro culturale buddista di Cagliari, in Via Legnano n. 21 a Pirri.

Tutta la FISTel, la CISL, e i lavoratori che ti hanno conosciuto sentitamente ti salutano ……. Ciao Piero !!
Con affetto,
Alessandro Milia