21/05/2010
Lavoratori Editar e Dicovisa: si va verso l'accordo per l'applicazione del bonus.
Sugli ammortizzatori sociali in deroga, si va verso l'accordo con la Regione Sarda per l'applicazione ai lavoratori dell'Editar (azienda tipografica giā proprietā dei libici) e della DICOVISA (una distilleria) dell'accordo del 22 aprile che consente l'erogazione ai lavoratori, che si trovano alla terza proroga, della mobilitā del bonus, finanziato dai fondi della Regione. La fruizione del bonus č subordinata alla partecipazione (volontaria) dei lavoratori a progetti predisposti dai Comuni di residenza e consentirā loro di godere di un sussidio di mille euro lordi, salvo incrementi di orario, convenuti con gli enti attuatori (Enti locali, ASL, Enti pubblici, societā non profit). Da notare che la posizione previdenziale dei lavoratori č garantita.
Dopo la prima riunione interlocutoria, si passerā alla convocazione dei Comuni e della Provincia per gli aspetti riguardanti l'orientamento al lavoro e i CSL, ed al censimento dei lavoratori interessati che sosterranno un colloquio di orientamento presso i CSL.
Terminata l'istruttoria, si procederā alla stesura dei progetti da parte degli Enti. Dall'inizio dell'attivitā si potrā percepire l'assegno rivalutato.
Si tratta della prima iniziativa nella provincia di Cagliari e che interessa circa 25 lavoratori, quasi tutti alla terza proroga. I tempi saranno di circa un mese.
Il sindacato ha giā inoltrato una lettera alla Provincia di Cagliari per analizzare la situazione generale ed eventualemnte predisporre altri progetti.