15/06/2010
Dopo le elezioni provinciali, la Cisl chiede al neo presidente di riprendere il confronto sulle questioni del lavoro.
VIA ANCONA 11 CAGLIARI TEL 07034901 FAX 070301492 EMAIL ustca@tiscali.it SITO WEB: www.cislcagliari.it

Cagliari 15/6/2010
Preg.mo
Prof. Graziano Milia
Presidente Provincia di Cagliari

Oggetto: Confronto con le organizzazioni sindacali.

Ad elezioni finite, nel complimentarci con te per il successo elettorale e nel formulare i migliori auguri per il prossimo mandato, riteniamo opportuno inviare queste considerazioni.

E’ anzitutto fondamentale che l’Istituzione Provincia recuperi un rapporto con i cittadini, a partire da coloro che soffrono (lavoratori, disoccupati, pensionati, fasce deboli). Non può certo essere sottovalutata la percentuale delle astensioni dal voto, arrivata ad un tasso insopportabilmente alto. Se a ciò, si aggiunge il fenomeno della sfiducia che aleggia sull’ente Provincia, si deve mettere un rinnovato e straordinario impegno per far funzionare al meglio la Provincia, rispetto alle sue competenze.
Da questo punto di vista, la CISL e, ritengo, l’intero sindacato confederale cagliaritano, è pronta per attivare un confronto costante e propositivo sulle politiche del lavoro e sul funzionamento dei centri servizi lavoro, della formazione, delle politiche sociali, della ricollocazione dei lavoratori che sono in ammortizzatori sociali in deroga, dell’assistenza degli anziani, delle politiche dei prezzi e delle tariffe locali, della funzionalità della società PROSERVICE, della sistemazione delle partite in sospeso.
Di fronte alla crisi economica e sociale che interessa, purtroppo, la nostra Isola e anche la nostra Provincia, è necessario fare fronte comune perché, come detto più volte, se Cagliari va bene è l’intera economia sarda che ne ha beneficio e occorre che le Istituzioni e le forze sociali facciano fronte comune per dare sostegno alle vertenze del territorio e difendere il tessuto produttivo e sociale della provincia, a partire dai punti di eccellenza quali il porto (storico e industriale), l’aeroporto, la zona industriale di Sarroch e Macchiareddu, il sistema dei servizi a partire dal trasporto pubblico urbano e interurbano, i poli sanitari di eccellenza.

Per entrare nello specifico, riteniamo importante attivare un tavolo di confronto sulle seguenti specifiche problematiche:
· Ricollocazione lavoratori in ammortizzatori sociali in deroga.
· Vertenza precari provincia.
· Lavoratori disabili progetto lavor@bile.
· Situazione contrattuale lavoratori PROSERVICE.
· Funzionalità CSL.
· Vertenze del territorio (porto storico, call center, etc.).

In attesa di una convocazione, ti inviamo i più cordiali saluti.

Il Segretario Generale
Fabrizio Carta