20/06/2010
Applicazione accordo 22 aprile 2010: proseguono gli incontri in Regione per definire gli accordi quadro.
Proseguono gli incontri presso l'assessorato al lavoro della Regione Sarda, per rendere concreto l'importante accordo siglato il 22 aprile scorso con CGIL CISL UIL.
Come è noto, l'accordo prevede che i lavoratori, che fruiscono degli ammortizzatori sociali in deroga (mobilità o CIG) e che sono già alla terza proroga o più, possono vedersi riconosciuto un bonus in subordine alla prestazione di attività progettuali presso gli enti locali o di attività formativa. Il loro sussidio (mediamente al di sotto dei 400 euro mensili) viene portato a 1000 euro lordi in cambio dell'attività prestata (circa trenta ore di lavoro complessive).
La Regione si sta facendo parte attiva convocando le province (finora non sempre presenti), le ASL, i Comuni in modo da predisporre progetti finalizzati all'utilizzo dei lavoratori, previo colloquio di orientamento attivato dai CENTRI SERVIZI LAVORO (CSL).
Nella provincia di Cagliari è stato siglato un accordo quadro per i lavoratori EDITAR E DICOVISA, mentre nei prossini giorni si definiranno i progetti per gli ex dipendenti delle Case di Cura (Maria Ausiliatrice e Lai) e della Vitrociset.
Come sindacato abbiamo anche chiesto che la Provincia si faccia carico di un'analisi di tutte le situazioni analoghe in modo da attivare progetti simili e consentire così ai lavoratori di uscire dalla condizione di povertà e di frustrazione nella quale si trovano.
nota a cura della Cisl di Cagliari.