29/06/2010
Arriva il commissario alla Banca di Cagliari: una nota della Cisl di Cagliari.
NOTA CISL CAGLIARI SU COMMISSARIAMENTO BANCA DI CAGLIARI



La Cisl di Cagliari e diversi suoi iscritti, a titolo personale, sono soci da tempo della Banca di Cagliari.

Una scelta ben precisa perché abbiamo sempre creduto nelle Banche locali, che affondano le radici nel territorio, raccolgono i fondi dai cittadini e distribuiscono gli investimenti, nei limiti della normativa, verso lo stesso territorio sul quale insistono. D’altronde nelle banche di credito cooperativo ogni testa è un voto a prescindere dall’entità delle azioni possedute ed è quindi esaltata la partecipazione e la democrazia economica.

La Cisl prende naturalmente atto delle notizie riportate dai giornali locali che comunque appaiono rassicuranti in quanto non è compromessa, in alcun modo, la solidità della Banca di Cagliari, né i diritti dei correntisti né quelli dei lavoratori che vi operano.

Il provvedimento sarebbe determinato non da irregolarità di rilievo, ma dalla conduzione del Consiglio di amministrazione e riconducibile quindi ai recenti dissidi al suo interno.

Nell’attesa di avere maggiori informazioni, la CISL ritiene, in ogni caso, importante che la fase del commissariamento venga superata quanto prima e si dia spazio e nuovo slancio all’operatività della Banca nel rispetto della sua missione originaria che è quella di dare risposte al tessuto economico della città e del suo ambito di riferimento, a maggior ragione in un momento di crisi socio economica.


Cagliari 29/6/2010



Il Segretario Generale
Fabrizio Carta