05/07/2010
Scuola, la Cisl soddisfatta per lo sblocco degli scatti
Scuola, la Cisl soddisfatta per lo sblocco degli scatti MANOVRA/2.
La Cisl Scuola guarda con soddisfazione all'emendamento alla manovra economica che recupera a favore delle retribuzioni dei docenti la quota del 30% di economie derivanti dalla Finanziaria 2008. Un provvedimento non ancora presentato in Commissione bilancio al Senato dove è in discussione la manovra, ma sul quale da giorni il relatore, Antonio Azzollini, afferma che la situazione è stata risolta.
Secondo Francesco Scrima, segretario nazionale della Cisl Scuola, l'emendamento "va incontro alle richieste dei sindacati, trova riscontro negli impegni assunti dal ministro dell'Economia ed è l'unica via concretamente percorribile per evitare oggi, e non in un futuro ipotetico, il blocco delle
progressioni per anzianità". Per questo è importante che il Parlamento lo approvi,
rimuovendo così uno dei punti più iniqui della manovra. Se questo avverrà, lo considereremo il positivo risultato di un serrato confronto che la Cisl insieme a quasi tutte le organizzazioni sindacali della scuola, ha condotto col governo in piena autonomia e con forte determinazione".
"Con la stessa determinazione vigileremo attentamente e attivamente perché‚ tali risorse, che la prima stesura del decreto ci sottraeva, destinandole ad altre finalità e non alle retribuzioni del personale, siano utilizzate in modo coerente con gli impegni che il Governo ha assunto in modo chiaro ed esplicito nel confronto con la nostra ed altre organizzazioni", conclude Scrima. (Cdl)