06/07/2010
'Decisamente iniqui gli emendamenti riguardanti i disabili inseriti nella manovra. La Cisl aderisce alla manifestazione del 7 luglio'
Cerrito: "Decisamente iniqui gli emendamenti riguardanti i disabili inseriti nella manovra. La Cisl aderisce alla manifestazione del 7 luglio"
"Per la Cisl gli emendamenti al testo della manovra economica riguardanti le persone con disabilità e quelle non autosufficienti, sono decisamente iniqui e ben distanti da qualunque ipotesi di lotta contro i cosiddetti falsi invalidi". Lo sostiene in una nota il Segretario Confederale della Cisl Pietro Cerrito.
"La Cisl per queste ragioni aderisce alla manifestazione del prossimo 7 luglio, indetta da Fish e Fand e condivide l'obiettivo della mobilitazione di ridare alla discussione tutt'altra connotazione. Infatti - continua Cerrito nella nota - differenziare chi ha una patologia o menomazione da chi ne ha più di una o escludere dall'indennità di accompagnamento chi è in grado anche solo di alimentarsi o svolgere un unico "atto elementare della vita" non è un fatto opinabile".
"Non si può affrontare un tema delicatissimo come quello della disabilità - conclude il Segretario Confederale - con il solo intento di ricavare risparmi sulle spalle di persone e famiglie che già debbono sopportare quotidianamente tutte le gravi lacune del sistema dei servizi territoriali e le carenze degli interventi di supporto alla autonomia ed all'inclusione sociale".