12/07/2010
Oggi sciopero e manifestazione a VOL 2, dopo gli arresti di diversi imprenditori avvenuti giovedì scorso
Ancora in primo piano la vertenza dei lavoratori di VOL2, dopo i clamorosi arresti di diversi personaggi implicati nel misterioso vortice realtivo ai call center (Eutelia, Agile, Omega). Sono finiti, finalmente, nelle maglie della giustizia numerosi "Imprenditori" (??) tra cui Antonangelo Liori che nel corso di un incontro (così emergerebbe dalle intercettazioni) avrebbe detto:
"se fallisce Agile io continuo ad avere la mia macchina, il mio autista, il mio elicottero, la mia villa...tutto uguale e loro non ce l'hanno un lavoro...punto...questa è la storia."
Da queste battute si evidenzia la giustezza e l'intelligenza della lotta dei lavoratori VOL2 che, garantendo il lavoro connesso alla commessa TELECOM, hanno impedito il vero scopo della proprietà che è quello di far fallire l'azienda, facendo perdere il lavoro ai dipendenti.
Oggi manifestazione per le vie della città in un corteo organizzato dalle RSU che vedrà i lavoratori andare dapprima in via Calamattia e poi in piazza Giovanni XXIII di fronte ai palazzi della TELECOM. Il committente ora deve prendere spunto dalla situazione creatasi e intervenire per mettere fine ai disagi dei lavoratori, privi di stipendio da oltre due mesi.
In una lettera aperta, il segretario FISTEL/CISL Alessandro Milia (componente anche della RSU di VOL 2) precisa meglio l'oggetto della vertenza.

Lettera Aperta
Antonangelo: siamo l'unica azienda italiana ad avere eliminato i sindacati con le mani dei sindacati. In un incontro con i sindacalisti Cgil, Cisl e Uil ho detto: se fallisce Agile io continuo ad avere la mia macchina, il mio autista, il mio elicottero, la mia villa...tutto uguale e loro non ce l'hanno un lavoro...punto...questa è la storia.
La "spregiudicata" frase di uno della "cricca" che ha portato al dissesto economico di Agile-Eutelia oltre che di Video On Line 2, evidenzia ancora una volta come la strategia adottata da VOL2 si sia rivelata la migliore.

Infatti, Antonangelo & Co., sicuri dei clichè con cui il "sindacato" spesso si muove in queste circostanze (scioperi e blocco del servizio), erano sicuri che al blocco di trattative, all'assenza di risposte, di referenti aziendali, oltre che alla mancata erogazione delle retribuzioni, il sindacato avrebbe risposto solamente con i classici strumenti.

In VOL2, invece, l'esperienza maturata in tanti anni di crisi e di "salvaguardia del posto di lavoro" ci hanno permesso di analizzare la situazione con "freddezza e razionalità" riuscendo, non senza difficoltà, a sostituirci all'"imprenditore" (se mai ce ne sia stato uno!) continuando a garantire la commessa oltre che ad utilizzare strumenti (quali le Conferenze Stampa, ecc.) capaci di sensibilizzare mediaticamente e in maniera diversa e costante sia Telecom, sia le istituzioni pubbliche, sia l'opinione pubblica, mantenendo viva l'attenzione generale oltre che l'attività aziendale.
Questo ha certamente spiazzato la "cricca" che si è trovata in qualche misura a dover dare conto (sia mediaticamente, ma sopratutto nell'incontro con il Comitato Interassessoriale) di "piani industriali" ma, alla luce di quanto emerso, sarebbe più opportuno dire "congetture truffaldine", non riuscendo nel contempo a chiudere la vertenza VOL2 con una semplice "chiusura aziendale" per assenza di commesse, come accaduto con Best Contact Lazio (proprietaria di VOL2).

Ogni giorno che passa è un giorno di sofferenza in più che dobbiamo sopportare ma, oggi più di prima, con la consapevolezza di aver operato la scelta migliore, di essere riusciti a non far "pilotare" le nostre scelte facendole ricadere in "copioni scritti da truffatori esperti", di aver saputo stringere i denti e, non senza difficoltà e lacrime, essere riusciti a controllare la rabbia orientandola verso il nostro obiettivo che, altro non è che la "SALVAGUARDIA del NOSTRO POSTO DI LAVORO e DELLA NOSTRA DIGNITA' PERSONALE oltre che PROFESSIONALE".

Stiamo entrando in una fase nuova: i "truffatori" sono stati arrestati, anche la giustizia (da tempo evocata!) stà facendo il suo corso, la Regione e Telecom Italia proseguono con le trattative per la definizione di "un nuovo soggetto imprenditoriale".
I lavoratori di VOL2 ci sono e continuano nel mantenimento del servizio, ora da PARTE DI TUTTI è necessario l'ultimo sforzo, quello decisivo che deve condurre a concretizzare "la speranza da tempo alimentata" dai lavoratori di VOL2, e ciò che è più importante, deve essere fatto PRESTO !!

NOI NON MOLLEREMO, ora meno che MAI!
........... che Regione, Telecom e Giustizia facciano di tutto per velocizzare le procedure attualmente attive !! .......... nel corteo di domani lo URLEREMO INSIEME, perchè si sappia che con gli "arresti" diventa LEGGE IL GRIDO DISPERATO DI TANTI LAVORATORI ma LA LOTTA CONTINUA FINCHE' NON VERRA' DATO A CIASCUN LAVORATORE UN SERENO FUTURO LAVORATIVO !!

Grazie a TUTTI NOI per gli sforzi profusi: LA NOSTRA FORZA SIAMO NOI !! e come ci siamo sempre detti, "la parola fine in questa drammatica ma eroica vicenda potrà essere scritta quando NOI decideremo che è il momento di far scorrere i titoli di coda con la scritta ........THE END !! o per meglio dire "........to BE CONTINUED !! " in una nuova, e speriamo più solida e seria, realtà !!