30/07/2004
IL 29 Luglio firmato un accordo aziendale di secondo livello
Finalmente qualcosa si muove, in senso positivo, al Porto Canale di Cagliari. Dopo un periodo piuttosto lungo di stagnazione nell’attività del porto industriale di Cagliari, negli ultimi mesi si è registrato un incremento del traffico dei container ed un conseguente andamento positivo dei conti aziendali. E così dopo diverso tempo, durante il quale i lavoratori hanno visto ferma la contrattazione aziendale, è stato firmato da CGIL CISL UIL confederali e di Categoria e dalle R.S.A. un accordo sulla produttività. Per la CISL erano presenti il segretario regionale della FIT Corrado Pani, il segretario della UST Fabrizio Carta e il delegato sindacale aziendale Giovanni Maria Cuccu.

L’accordo è stato stipulato nell’ambito delle materie di pertinenza indicate dal CCNL unico dei Porti e nel rispetto del principio di autonomia dei cicli negoziali

Esso prevede:

EROGAZIONE SALARIALE DI SECONDO LIVELLO

Si è concordato che la corresponsione del premio di produzione sia subordinata al raggiungimento di livelli di target di produttività aziendale e di risultati economici e al contenimento dei livelli di assenteismo. Il premio di produzione avrà validità fino al 31.12.2004 e andrà ricalcolato ed eventualmente modificato in base ai risultati economici attesi per il 2005. A tale scopo è previsto un incontro di verifica entro il mese di gennaio 2005.

Il calcolo del monte salariale mensile è basato sull’incremento della produttività ( numero movimenti ora) e del rapporto tra unità paganti e organico al 31 luglio 2004. Il premio verrà erogato a tutti i dipendenti in forza al 31.7.2004, con esclusione dei dirigenti e dei quadri, con cadenza semestrale. Il premio sarà riproporzionato in base ai giorni di assenza per semestre, senza che siano conteggiate le assenze relative a permessi sindacali, permessi per cariche elettive, donazione di sangue, congedo matrimoniale, periodo di astensione obbligatoria, maternità, ferie e riposi retribuiti contrattualmente.

MECCANISMO DI CALCOLO ORE FLESSIBILITA’ E COMPENSAZIONE

In relazione a quanto previsto dal contratto nazionale dei Porti (articolo 6 paragrafo 1 e allegato 4), si è concordato di calcolare le ore di flessibilità a partire dal 1.7.2004 su base bimestrale, con recupero delle ore prestate in meno esclusivamente nel bimestre successivo.

Per quanto riguarda le ore di flessibilità residue del 2003, ne verranno recuperate 16 pro capite da utilizzarsi per formazione in aula entro marzo 2005. Mentre per quanto concerne le ore maturate dal 1.1.2004 al 30.6.2004 le stesse potranno essere compensate da prestazioni in eccedenza all’orario programmato per i bimestri luglio - agosto, settembre – ottobre e novembre-dicembre del 2004.

EROGAZIONE LIBERALE

In coincidenza con il ferragosto 2004 verrà corrisposta un’erogazione liberale di € 150,00 netti con le competenze del mese di agosto 2004.

CONSIDERAZIONI FINALI

Al di là della misura non rilevantissima degli importi economici da erogare, questo accordo va considerato un primo passo per la costruzione di una contrattazione aziendale di secondo livello. Essa potrà essere sicuramente incrementata quanto più vi sarà attrazione di traffici e di movimenti verso il Porto Canale di Cagliari. Da qui la cauta soddisfazione di CGIL CISL UIL di Cagliari