A fronte della ventilata minaccia di eliminare alcune linee di trasporto pubblico verso la zona industriale di Villacidro, presa di posizione di CISL, CGIL, UIL. Lettera inviata all'assessore regionale ai trasporti, al sindaco di Guspini, all'ARST e alla Confindustria:
Oggetto: soppressione linea 206 relativa alla tratta Arbus-Guspini-Pabillonis-Zona Industriale di Villacidro.
Non più tardi di un mese fa, esattamente il 13 Giugno, le Segreterie Territoriali di Cagliari hanno incontrato l’Assessore ai trasporti, On. Broccia per sottoporgli un documento di lavoro congiunto fra Confindustria di Cagliari e Segreterie Territoriali di CGIL CISL e UIL, concernente le problematiche dei trasporti nelle Zone Industriali di Macchiareddu, Sarroch ed Elmas.
L’esigenza dell’incontro scaturiva dalle comunicazioni dell’ARST, intenzionata a sopprimere alcune tratte importanti nelle suddette Zone industriali.
Durante il confronto, l’Assessore ai Trasporti, si è impegnato di presentare un piano complessivo dei trasporti e ha dimostrato grande interesse e disponibilità a programmare un percorso comune con le OO.SS. e la Confindustria, finalizzato al miglioramento e al potenziamento del trasporto pubblico nella zone Industriali, dichiarando inoltre di aver già comunicato all’ARST di non procedere al taglio di nessuna tratta, anche la più insignificante, se non attraverso sue direttive specifiche.
Le scriventi Segreterie ritengono che questo tipo di approccio al problema dei trasporti possa e debba essere applicato nello stesso modo all’area del Villacidrese-Guspinese.
Siamo convinti che tali tematiche di grande respiro sociale ed economico, debbano essere affrontate con grande attenzione, in particolar modo in un territorio che ha pagato tantissimo in termini di desertificazione industriale.
Pertanto, ci dichiariamo disponibili ad eventuali iniziative comuni e ci uniamo alla preoccupazioni del Territorio e di tutti i lavoratori interessati, aderendo all’invito del Sindaco di Guspini.
Sollecitiamo e sensibilizziamo tutti i soggetti interessati e responsabili del problema ad una rapida soluzione di questa ingiustizia sociale.
Cagliari,
Le Segreterie Territoriali
CGIL CISL UIL
C.Marongiu M.Contu –S.Concas M.Calledda G.Mereu