26/07/2010
Continua il momento nero per i call center: CIG in deroga a Kistio per 88 lavoratori. Per la FISTEL si deve combattere il lavoro irregolare e il dumping sociale.
In data odierna è stato firmato l’accordo per la richiesta di CIGS in deroga per 88 lavoratori a tempo indeterminato nel settore Outbound dell’azienda Kistio srl. con sede a Cagliari.
Tale richiesta si somma a quella inoltrata per i 53 lavoratori di Kistio della sede di Sassari, impiegati nel medesimo settore, ed è causata dalla diminuzione strutturale della commessa oltre che dal più generale stato di crisi in cui versa il mercato dell’outbound.
La FISTel-CISL auspica che i percorsi intrapresi per la salvaguardia dei livelli occupazionali, unitamente agli interventi formativi volti all’implementazione delle conoscenze e competenze dei lavoratori che saranno messi in atto con l’ausilio della Regione, possano portare nel minor tempo possibile al superamento dello stato di crisi e ad una ripresa dell’occupazione nel territorio di Cagliari.

Questo risultato, però, non potrà che passare attraverso una analisi seria ed approfondita dei fenomeni di dumping che caratterizzano tutto il settore delle telecomunicazioni ed in particolare quello dell’outbound, che continua a denotare una qualità dell’occupazione bassissima (ampio ricorso a contratti di collaborazione irregolari se non addirittura al lavoro in nero) a fronte dei grossi guadagni delle imprese committenti.

nota FISTEL/CISL Cagliari

La Segreteria Territoriale
FISTel-CISL Cagliari