26/07/2010
Incontro in Provincia con la Giunta: concordato un percorso di concertazione con CGIL CISL UIL.
La Giunta Provinciale di Cagliari, quasi al completo ha incontrato le segreterie confederali di Cagliari di CGIL CISL UIL. Erano presenti oltre al Presidente Milia, anche gli assessori Mureddu, Quaquero, Comandini, Pulga, Cordeddu, Mele, Cozzolino.
Nell'incontro, le segreterie hanno rappresentato brevemente le difficoltà vissute dal territorio:
- basso tasso di attività soprattutto per i giovani e le donne.
- alto numero di lavoratori inseriti nelle liste degli ammortizzatori sociali in deroga (solo per la CIG più di 1600).
- alto indice di vecchiaia con tutto quello che comporta.
- crisi acute in alcuni settori quali call center, porto, Teatro Lirico, Industria.
- vertenze aperte nello stesso ente (precari, disabili etc.)
In presenza di una politica di tagli, che pur dolorosi sono ineludibili, è necessario fare sinergia, evitare gli sprechi e valorizzare il ruolo della Provincia nei settori delle politiche sociali, della formazione, del lavoro , dei centri servizi lavoro. Ma occorre maggiore impegno anche per la viabilità, sicurezza, immigrazione.
Inoltre è necessario, secondo le segreterie unitarie, valorizzare la programmazione e i piani strategici.
In ogni caso in questo primo incontro, la OO.SS. hanno chiesto di far partire dei tavoli con i diversi assessorati in modo da raggiungere risultati concreti per i cittadini, i lavoratori, i pensionati, i disoccupati. In particolare si è chiesto di calendarizzare degli incotnri sulle politiche sociali e sui PLUS.
Il Presidente Milia, raccogliendo con favore le proposte del sindacato, ha ipotizzato la firma di un Protocollo di intenti che preveda dei tavoli tematici con degli step per fare il punto ogni tre mesi.
Ha indicato anche l'opportunità di organizzare iniziative comuni per incidere sullo sviluppo della Provincia di Cagliari, con l'obiettivo di rilanciare lo sviluppo locale e le politiche comunitarie.
Nei prossimi giorni verrà stilato il testo dell'accordo metodologico che dovrà riprendere e incrementare il metodo concertativo e partecipativo.
nota acura della Cisl di Cagliari.
Riprend