28/07/2010
Vertenza Telecom: continua trattativa su esuberi, FISTEL chiede intervento Governo.
4° INCONTRO AL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
COMUNICATO SEGRETERIA NAZIONALE FISTEL

Oggi si è svolto il 4° incontro al Ministero dello Sviluppo Economico. La Fistel – Cisl insieme alle altre organizzazioni sindacali si è detta disponibile a trattare su tutti i punti del documento licenziato dal coordinamento delle RSU del 14 giugno2010:
Mantenimento del perimetro (Rete, informatica, Customer Care, ricerca)
Soluzione per i lavoratori del 1254 – DA
Contrarietà alle societarizzazioni e alle esternalizzazioni.
Internalizzazioni di attività
Riassunzione dei lavoratori di TILS.
Dopo le disponibilità dell’azienda a ridurre gli esuberi da 6822 a 5720, e dopo la verifica dei numeri, abbiamo preso atto che al momento per 3500 lavoratori c’è la possibilità della mobilità volontaria, mentre per 1300 lavoratori, che non sono coperti dagli strumenti di tutela, resta il problema degli esuberi che può essere risolto solo con l’intervento del Governo. Ci sono 920 lavoratori che hanno maturato o matureranno il diritto a pensione entro dicembre 2011, ai quali bisogna trovare una soluzione di uscita.
La Fistel ha sollecitato il Governo ad assumersi le responsabilità in coerenza con l’impegno preso al momento della sospensione delle mobilità da parte di Telecom e nel quale si faceva carico di studiare soluzioni non traumatiche per l’accompagnamento alla pensione. Le OO.SS., preso atto dello stallo della discussione e in mancanza di decisioni del Governo, hanno chiesto di proseguire il confronto avendo chiara la posizione governativa sulla gestione degli esuberi non coperti da tutele. I delegati del Governo hanno dichiarato che avrebbero riportato lo stato della discussione ai Ministri competenti e, in attesa, hanno invitato le OO.SS. a rendersi reperibili per eventuali ed urgenti comunicazioni.
La Segreteria Nazionale


Roma 27 luglio 2010