29/07/2010
VOL2: ieri incontro tecnico in assessorato al lavoro. Prime risposte ma è necessario confrontarsi con il nuovo gestore della commessa.
Nell'incontro tenuto ieri all'assessorato al lavoro si sono esaminate con attenzione le diverse possibilità di applicazione degli ammortizzatori sociali ai lavoratori VOL 2 sia per dare un sostegmo al reddito, sia per costruire quel pacchetto di agevolazioni che incentivi le assunzioni nella nuova società che presumibilmente prenderà in carico la commessa TELECOM.
CGIL CISL UIL, dopo l'incontro, hanno chiesto un incontro al Prefetto di Cagliari anche per analizzare meglio la situazione societaria di VOL2 e appurare l'esistenza o meno di amministratori legittimati ad agire. In ogni caso, durante l'incontro, le organizzazioni sindacali hanno chiesto ripetutamente e con decisione che sia convocato a breve un confronto, in sede istituzionale, con il nuovo gestore in modo da verificare la misura dell'assorbimento della forza lavoro. Questo incontro è propedeutico alla scelta delle modalità con le quali interrompere il rapporto di lavoro con la vecchia azienda e consentire il passaggio dei lavoratori al nuovo gestore.
La Regione comunque, oltre a garantire un sussidio immediato (vedi comunicato di sotto), ha anche assicurato la messa in campo di strumenti agevolativi specifici (bonus assunzionale, voucher formativi) che allegeriscano il costo del lavoro, in aggiunta agli strumenti derivanti dall'inserimento dei lavoratori nelle liste di mobilità ex legge 236.




NOTA FISTEL CISL
Informativa agli iscritti
Nell'incontro odierno tra Assessorato al Lavoro e OO.SS. è emersa un' approfondita analisi tecnica relativa ai possibili strumenti riguardanti gli "ammortizzatori sociali" per l'analisi dei quali è indetta per
domani 29 luglio 2010 alle ore 10:00 l' ASSEMBLEA dei LAVORATORI.
Tra i vari strumenti a sostegno del reddito emersi nell'incontro odierno è necessario segnalare anticipatamente, per evidenti necessità operative, l'erogazione del SUSSIDIO di 450 euro/mensili erogato dalla Regione Sardegna.
Tale sussidio prevede un'erogazione mensile, sino ad un massimo di 3 mensilità , per il quale al fine dell'attivazione della prima mensilità è necessario compilare, con i propri dati personali, il Modulo di richiesta allegato alla mail e consegnarlo alle RSU con allegata fotocopia di documento di identità in corso di validità.
Riguardo all'erogazione delle successive 2 mensilità dovranno essere presentate nuovamente le richieste e a tal proposito, secondo quanto concordato stamattina, sarà cura delle OO.SS. reinoltrare la richiesta che sarà oggetto di valutazione dell'Assessorato al Lavoro compatibilmente con la capienza dei fondi regionali a disposizione.
Inoltre, relativamente alla compilazione della dichiarazione congiunta Regione e OO.SS. da presentare presso gli Istituti Finanziari al fine di ispedire il tentativo di rinvio dei pagamenti delle rate (ad esempio, relativamente alle numerose banche che aderiscono al cosiddetto piano famiglia che, in sostanza, prevede la possibilità per la banca, dietro presentazione di una richiesta da parte del cliente, di rinviare il pagamento delle rate relative ai mututi contratti) nell'incontro odierno è stata presentata una bozza sulla quale Regione e OO.SS. hanno concordato un'ulteriore verifica tecnica con l'ABI al fine di redigere un documento che possa sortire efficacemente il tentativo di rinvio.
Appena Regione e OO.SS. avranno condiviso e firmato il documento ne sarà data pronta comunicazione, e qualora necessario immediato invio ai fini della conseguente compilazione da parte di ciascun lavoratore interessato.

Relativamente alla presentazione dei "decreti ingiuntivi", su richiesta di diversi lavoratori, evidenziamo come la FISTel-CISL ha già consegnato le deleghe compilate da ciascun lavoratore al legale, il quale ha provveduto alla consegna, secondo l'ordinaria prassi tecnica e per trance, dei decreti presso il Tribunale di Cagliari.
Per quanto sopra esposto, al momento e per chi non lo avesse ancora fatto, sono da inviare le buste paga di maggio e giugno 2010 e all'atto dell'emissione della busta paga di luglio anche il cedolino paga di luglio 2010 a cui dovra seguire nuovamente la compilazione delle deleghe al legale per i decreti ingiuntivi specifici della retribuzione di luglio.
Per quanto sopra, quindi, invitiamo i lavoratori a visionare attentamente il MITTENTE che avanza richiesta di documentazione, in quanto al momento per quanto concerne la FISTel-CISL non viene richiesta altra documentazione così come non è indetta nessuna altra Assemblea oltre quella di domani alle ore 10:00.

NOTA fistel cisl





Cagliari, 28 luglio 2010


la Segreteria Territoriale