06/08/2010
CGIL CISL UIL di Cagliari firmano un protocollo di intesa con la Provincia di Cagliari sui temi dello sviluppo, del lavoro, delle politiche sociali.
Dopo alcune riunion preparatorie, richieste dalle organizzazioni sindacali CGIL CISL UIL di Cagliari, è stato siglato nella sede della provincia un protocollo di intesa che riguarda i temi dello sviluppo, del lavoro e delle politiche sociali.
Il protocollo nasce dall'esigenza di rispondere in moso concreto e sinergico alla difficile condizione vissuta da tanti lavoratori, disoccupati, cittadini, a causa della crisi crescente.
Se si aggiunge il fatto che il Governo nazionale e la stessa Giunta Regionale stanno tagliando i trasferimenti agli enti locali, compresa la Provincia, è evidente la necessità di fare fronte comune, pur ognuno nel proprio ruolo per mantenere perlomeno inalterati gli standard qualittativi dei servizi sociali.
Il Protocollo prevede dei percorsi di partecipazione e di condivisione delle iniziative e la valorizzazione delle importanti competenze della Provincia.
Politiche del lavoro e funzionamento dei centri servizi per il lavoro anche in funzione della ricollocazione lavorativa delle migliaiia di eprsone finite nelle liste della CIG e della mobilità o della disoccupazione;
La formazione professionale ormai di competenza dell'ente Provincia che può indicare vie di valorizzazione a giovani donne efasce deboli.
Le politiche sociali, quelle ambientali ed altre saranno le linee sulle quali si snoderà l'attività di Provincia e Sindacati.
Per questo ci saranno delle consultazioni ferequenti (minimo ogni due mesi) e saranno aperti tavoli tecnici con i diversi assessorati e sulle diverse tematiche. Saranno organizzati, insomma, momenti di approfondimento anche sulle politiche comunitarie e sul sistema dello sviluppo locale.
Il protocollo rappresenta comuque una novità per la provincia di Cagliari. Mai, in passato, si era arrivati alla firma di un accordo di tale portata che andrà opportunamente verificato e monitorato nel corso della consiliatura.
nota a cura della cisl di cagliari.