25/08/2010
VOL2: La Regione eroga il sussidio ai lavoratori, ora serve il confronto con la nuova azienda.
VOL2: qualche passo in avanti ma ancora problemi per i 470 lavoratori di VOL 2, il call center cagliaritano i cui lavoratori sono privi di retribuzione da quattro mesi.
Oggi, le segreterie confederali e di categoria (SLC/FISTEL/UILCOM), insieme alla RSU, hanno fatto il punto della situazione e, pur evidenziando con favore l'impegno della Regione nella tempestiva erogazioone del sussidio di 900 euro ad ogni dipendente di VOL 2, hanno messo in rilievo i numerosi problemi rimasti aperti, a partire dalla salvaguardia dell'occupazione. Esiste una lettera di intenti tra Regione e COMDATA (l'azienda che inizierą a breve l'attivitą a Cagliari ereditando la commessa VOL2) nella quale si esprime l'impegno alla ricollocazione graduale di tutti i lavoratori. Si tratta di rendere l'impegno pił concreto e dare maggiori certezze ai lavoratori, aprendo il confronto con le organizzazioni sindacali.
Le segreterie hanno inviato una lettera al Presidente Cappellacci per sollecitare un passaggio chiarificatore, dopo il quale sarebbe possibile per i dipendenti presentare le dimissioni per giusta causa che sarebbero il presupposto per poter essere collocati nelle liste di mobilitą e poter essere destinatari del pacchetto di incentivi per la nuova assunzione.
E' stata anche inoltrata una lettera all'INPS per esaminare alcuni aspetti tecnici riguardanti questo aspetto e l'accesso al Fondo di Garanzia dell'INPS.
La riunione ha evidenziato una totale sintonia tra CGIL CISL e UIL che hanno un unico obiettivo da perseguire unitariamente; la salvaguardia dell'occupazione. !!