09/09/2010
VOL 2: dopo le sollecitazioni sindacali, la Regione convoca un incontro per la mattina del 14 settembre.
Finalmente qualche schiarita sul fronte della vertenza di VOL 2.
Dopo il silenzio estivo e dopo le sollecitazioni di CGIL CISL UIL confederali e di categoria e la lettera delle segreterie nazionali inviata a COMDATA, arriva la convocazione da parte della Giunta Regionale. E' dunque fissato per la mattina del 14 settembre un incontro che è propedeutico alle trattative con COMDATA, per definire i particolari per l'assunzione dei lavoratori.
Tale ulteriore appuntamento è probabilmente previsto per il 21 settembre prossimo. In una nota unitaria(che si allega) le segreterie di categoria e la RSU di VOL 2, nel prendere atto della convocazione, invitano i lavoratori a partecipare ad un presidio sotto il Palazzo della Giunta Regionale. Si tratta quindi di un fatto positivo, anche se sono da definire ancora i contorni della vertenz perché, come è noto, i lavoratori si trovano nella situazione di essere dipendenti di un'azienda fantasma e privi di retribuzione da molti mesi. Nei prossimi giorni, non appena incontrata la Regione e la nuova Azienda, si definiranno le procedure per chiedere le dimissioni per giusta causa che, essendo equiparate ad un licenziamento, consentiranno la fruizione degli ammortizzatori sociali e l'inserimento nelle liste di mobilità. Questo è il presupposto per alleggerire il costo del lavoro e favorire così l'assunzione in COMDATA.
La questione non è dunque risolta, ma si incomincia a vedere qualche spiraglio positivo.
nota a cura Cisl di Cagliari.