10/09/2010
Incontro in Provincia su ammortizzatori sociali in deroga.
Dopo alcune richieste inviate dalle segreterie CGIL CISL UIL di Cagliari alla Provincia (una datata maggio) e rimaste inevase anche a causa delle elezioni provinciali, si è tenuto un incontro presso l'assessorato al lavoro della Provincia di Cagliari. Si è sviluppato un confronto su come rispondere alle esigenze di riqualificazione e di formazione dei lavoratori che fruiscono degli ammortizzatori sociali in deroga in generale e, in particolare, per quelli che sono alla terza proroga (70 in provincia di Cagliari) della necessità di far partire urgentemente i progetti nei Comuni e nelle ASL per rendere concreto l'utilizzo del bonus previsto a favore dei lavoratori.
Come è noto, a fronte del lavoro prestato presso le amministrazioni, il lavoratore percepirà la differenza tra l'indennita di mobilità percepita (circa 400 euro) e mille euro lordi.
L'assessore Lorena Cordeddu si è impegnata a fissare una riunione con i sindaci e con i lavoratori interessati e con la presenza dei sindacati per lunedì 20 settembre alle ore 10,00 presso la sede della Provincia. Si tratta di un impegno importante anche in considerazione del fatto che i 70 lavoratori attuali, interessati dal progetto, diventeranno molti di più nei prossimi mesi. Si è convenuto che occorre dare una risposta non solo assistenziale, ma basata su processi di formazione che implementino la professionalità anche in vista di possibili ricollocazioni lavorative.