15/09/2010
VOL2: in Regione incontro preparatorio in vista della trattativa con COMDATA.
In data 14 settembre si è svolto il previsto incontro tra la Regione (rappresentata dall'assessore regionale al lavoro Franco Manca, dalla direzione generale della Presidenza e dallo staff dell'assessorato al lavoro.) Una riunione preparatoria a quella del 21 settembre con COMDATA che, tramite una sua controllata Newco, opererà a Cagliari a partire dal 7 novembre p.v.
La nuova azienda che non avrà come committente solo la TELECOM ma anche un altro cliente, sarà operativa dal 7 novembre e assorbirà, inizialmente 350 dipendenti di VOL2. Nelle previsioni l'azienda dovrà aumentare il suo personale e assorbire tutti i 473 eX lavoratori di VOL 2. La Regione ha anche comunicato quali sono gli incentivi che saranno messi a disposizione dell'azienda, anche attraverso la partecipazione della NEWCO ad una bando PIA (pacchetto integrato agevolazione) il cui bando sarà approvato dalla regione nei prossimi giorni.
Dunque la tabella di marcia verso la soluzione della vertenza è stata rispettata, per ora. Molto dipende dal prossimo incontro con l'azienda che, come sempre chiesto dal sindacato, si terrà presso la Regione. Definito il protocollo e la lista dei lavoratori VOL2 per le assunzioni, si procederà con le dimissioni per giusta causa in modo da poter essere inseriti nelle liste di mobilità senza assegni, con il godimento dell'indennità di disoccupazione ordinaria fino all'assunzione. Su queste procedure sarà determinante l'impegno della Provincia e dell'INPS.