22/09/2010
Indagine della magistratura per i contributi alla Mineraria Silius. Commento di FEMCA e UST di Cagliari.
La magistratura sta indagando sui contributi ricevuti dalla Mineraria Silius negli anni scorsi. In particolare è sotto osservazione l'operato di alcuni assessori all'industria della Regione Sardegna, di diverse giunte (centro destra e centro sinistra, La Spisa, Rau e Pirastu). La FEMCA e la CISL di Cagliari manifestano naturalmente la loro fiducia nella magistratura ma, esprimendo solidarietà agli assessori coinvolti, ricordano in una nota le fasi della vicenda. L'operato delle diverse Giunte, che si sono succedute nel tempo, è stato condiviso in larga misura e gli interventi sono stati sempre finalizzati alla salvaguardia dell'occupazione in un territorio . come quello del Gerrei - da sempre in forte crisi. Il rilancio del settore minerario in quela zona è sempre stato un obiettivo condiviso da istituzioni e parti sociali e supportato da mobilitazioni del territorio, nelle quali il sindacato ha esercitato una forte azione di sostegno.
in allegato la nota sindacale.