Osservatorio Cig e Occupazione. Luglio/Agosto 2010.
Cala l'occupazione (- 172000), disoccupazione al 8,4%. In Sardegna le ore autorizzate di CIG (ordinaria, straordinaria, in deroga) per i mesi di luglio e agosto sono 2.517.918.
CIG ORDINARIA ore 333.617
CIG STRAORDINARIA 425.394
IN DEROGA: 1.758.907
Il Dipartimento Mercato del Lavoro della Cisl ha diffuso la consueta elaborazione sui dati occupazionali e sull'andamento degli ammortizzatori sociali relativo ai mesi di luglio e agosto 2010.
Gli occupati a luglio come approfondito nell'Osservatorio, si ridicono rispetto a giugno, dello 0,1%, pari a meno 18.000 unità, e dello 0,7% rispetto a luglio 2009, con 172.000 occupati in meno in un anno. Il numero delle persone in cerca di occupazione diminuisce dello 0,7 % rispetto a giugno, ma risulta in aumento del 6,1 % rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Il tasso di disoccupazione, pari all’8,4 %, è sostanzialmente stabile rispetto a giugno; ma in confronto a luglio 2009 registra un aumento di 0,5 punti percentuali. Il tasso di disoccupazione giovanile è pari al 26,8 %, con una riduzione di 0,6 punti percentuali rispetto al mese precedente e un aumento di 1,1 punti percentuali rispetto a luglio dello scorso anno. Tali dati pur segnalando una sostanziale stabilità e una situazione meno grave rispetto a molti paesi europei, con il tasso di disoccupazione dell’area euro attestato sul 10%, confermano che la ripresa produttiva, in atto ormai da alcuni mesi, non si traduce in aumento dell’occupazione. Soprattutto la disoccupazione giovanile permane su livelli elevati e nel contempo si registra il record assoluto di persone inattive e scoraggiate.
Per quel che riguarda gli ammortizzatori sociali: nei mesi di luglio e agosto la cassa integrazione ordinaria, ha visto, a luglio la conferma delle criticità per il settore metalmeccanico (al di sopra dei 10 milioni di ore di cassa integrazione autorizzate), difficile appare la situazione nel settore tessile che ha visto un aumento a luglio delle ore autorizzate di quasi il 70%.
Le ore di cassa integrazione straordinaria nei settori industriali sono aumentate sensibilmente nel mese di luglio (+27%) per poi diminuire fortemente ad agosto, ma si tratta del fisiologico calo stagionale.
Particolarmente significativo il dato della cassa integrazione in deroga nell’industria che fa registrare nei tre mesi di giugno, luglio, agosto dati sostanzialmente identici, oscillanti tra i 34 ed i 35 milioni di ore autorizzate. In diminuzione a luglio le ore autorizzate nel commercio, sostanzialmente stabili quelle autorizzate nell’artigianato.
Secondo i dati comunicati dall’INPS il 15 settembre il rapporto tra le ore effettivamente utilizzate e quelle autorizzate (il “tiraggio”), è sceso al di sotto del 50%, segnalando un atteggiamento particolarmente cauto delle imprese.
L’osservatorio ed ulteriori documenti di approfondimento sono consultabili all’indirizzo:
http://www.cisl.it/osservatoriomdl