SCIOPERO NAZIONALE DI 24 ORE
IL 21 SETTEMBRE 2005
Nella serata del 29 luglio, si è dovuta registrare, ancora una volta, l’impossibilità di trovare un accordo sulla vertenza malattia.
Il tavolo si è tenuto solo con Asstra, in quanto l’Anav non ha ritenuto di partecipare al negoziato con un atteggiamento molto grave di indisponibilità al confronto.
Nel corso degli ultimi incontri si è verificato che la posizione di Asstra è ancora ferma sul tema della sostenibilità economica del trattamento di malattia.
Le diverse proposte che sono state avanzate dalle controparti, tutte inaccettabili, tendono a trasferire sui lavoratori il costo della malattia e, in nessuna occasione, le controparti sono state in grado di produrre una proposta compiuta tale da far svoltare la trattativa verso la conclusione.
E’ molto grave che dopo tutti questi mesi, il Governo, le Regioni e i Comuni si siano totalmente disinteressati del problema contribuendo ad accrescere un conflitto sociale che ha già prodotto 3 scioperi nazionali.
Siamo pertanto costretti a proclamare un’altra iniziativa di lotta per ripristinare un fondamentale diritto dei lavoratori.
Invitiamo tutti i soggetti interessati: controparti e Istituzioni, a una precisa assunzione di responsabilità tale da consentire la conclusione della vertenza nazionale.
La compattezza della categoria in occasione degli scioperi proclamati deve far riflettere tutti, è necessario ed urgente il ripristino del tavolo negoziale e la risposta all’esigenza dei lavoratori a veder pienamente garantito il diritto alla retribuzione nel periodo di malattia.
Le Segreterie Nazionali